Eccomi qua....ieri non ho potuto postare nessuna ricetta..perché ero alle prese nella realizzazione della torta di compleanno per il mio fidanzato!!Oggi compie 25 anni...dovete sapere che lui è tifoso della juve...quindi...quest'anno ho pensato di preparargli la maglietta della juve!!Purtroppo non sono riuscita ha trovare in nessun negozio..."specializzato"..il colorante nero...quindi mi sono dovuta adattare...!!Il mio fidanzato...è rimasto contentissimo...mi ha detto "amore ma cosa mi hai fatto?!"!!...il gusto altrettanto buono e particolare.
1 pan di spagna di 12 uova;
500 ml di crema pasticcera al cioccolato fondente;
500 ml di crema pasticcera alla menta;
panna montata;
ganache al cioccolato fondente;
bagna di whisky e succo di frutta sciroppata;
ciccolatini after eight;
Procedimento:
Procedimento:
Per il pan di spagna: preparare il pan di spagna seguendo il procedimento classico.La mia ricetta la trovate qui.
Per la crema pasticcera al cioccolato: preparare la classica crema pasticcera,la mia ricetta la trovate qui,una volta travasata nel contenitore aggiungere 150 gr di cioccolato fondente sciolto a bagno maria.
Per la crema pasticcera al mente: Alla crema pasticcera classica diminuire lo zucchero,invece di 100 gr mettere 70 gr,aggiungere 6 cucchiai da tavolo di sciroppo alla menta.Quest'ultimo l'ho aggiunto al latte.
Per la ganache al cioccolato: A bagno maria sciogliere 50% di cioccolato fondente e 50% di panna per dolci.Per questa torta io ho usato 500 gr di cioccolato e 500 gr di panna.Una volta che il cioccolato si sarà sciolto montarla così da ottenere un composto gonfio.Se si vuole ottenere una ganache più compatta riporre in frigo altrimenti utilizzare subito.
Composizione della torta: Dividere il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi quindi bagnare ogni strato con la bagna preparata in precedenza.Farcire il primo strato con crema alla menta ed il secondo con crema pasticcera al cioccolato fondente.Ricoprire di panna montata e decorare con fiocchetti di panna montata e ganache al cioccolato.Ai lati della torta alternare alla panna i cioccolatini after eight.
Infine con la ganache ho scritto il numero 25,l'età del mio fidanzato,in modo da simulate il numeto della maglia dei calciatori.Inoltre ho aggiunto la candelina a forma di pallone da calcio e un giocatore di zucchero.
Infine con la ganache ho scritto il numero 25,l'età del mio fidanzato,in modo da simulate il numeto della maglia dei calciatori.Inoltre ho aggiunto la candelina a forma di pallone da calcio e un giocatore di zucchero.
Questo è l'interno...buonissimo!!
Commenti
ciao Reby
ps.: posso avere una fetta?
Per quanto riguarda il colore nero ti ho mandato una mail.
Finalmente ho trovato il negozio in Italia che vende tante cose per la decorazione delle torte che altrimenti ordinavo al estero.
Un abbraccio e grazie per le parole che hai avuto per me!
questa torta è bellissima!
da provare! ovviamente azzurro
baci carissima!!!!
aggiungo sicuramente il tuo blog tra quelli da seguire ciao ciao
Ci credo che sia rimasto contentissimo!
Sei bravissima!!!!