Passa ai contenuti principali

Maglia Juventina



Eccomi qua....ieri non ho potuto postare nessuna ricetta..perché ero alle prese nella realizzazione della torta di compleanno per il mio fidanzato!!Oggi compie 25 anni...dovete sapere che lui è tifoso della juve...quindi...quest'anno ho pensato di preparargli la maglietta della juve!!Purtroppo non sono riuscita ha trovare in nessun negozio..."specializzato"..il colorante nero...quindi mi sono dovuta adattare...!!Il mio fidanzato...è rimasto contentissimo...mi ha detto "amore ma cosa mi hai fatto?!"!!...il gusto altrettanto buono e particolare.



Ingredienti:

1 pan di spagna di 12 uova;
500 ml di crema pasticcera al cioccolato fondente;
500 ml di crema pasticcera alla menta;
panna montata;
ganache al cioccolato fondente;
bagna di whisky e succo di frutta sciroppata;
ciccolatini after eight;

Procedimento:

Per il pan di spagna: preparare il pan di spagna seguendo il procedimento classico.La mia ricetta la trovate qui.

Per la crema pasticcera al cioccolato: preparare la classica crema pasticcera,la mia ricetta la trovate qui,una volta travasata nel contenitore aggiungere 150 gr di cioccolato fondente sciolto a bagno maria.

Per la crema pasticcera al mente: Alla crema pasticcera classica diminuire lo zucchero,invece di 100 gr mettere 70 gr,aggiungere 6 cucchiai da tavolo di sciroppo alla menta.Quest'ultimo l'ho aggiunto al latte.

Per la ganache al cioccolato: A bagno maria sciogliere 50% di cioccolato fondente e 50% di panna per dolci.Per questa torta io ho usato 500 gr di cioccolato e 500 gr di panna.Una volta che il cioccolato si sarà sciolto montarla così da ottenere un composto gonfio.Se si vuole ottenere una ganache più compatta riporre in frigo altrimenti utilizzare subito.

Composizione della torta: Dividere il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi quindi bagnare ogni strato con la bagna preparata in precedenza.Farcire il primo strato con crema alla menta ed il secondo con crema pasticcera al cioccolato fondente.Ricoprire di panna montata e decorare con fiocchetti di panna montata e ganache al cioccolato.Ai lati della torta alternare alla panna i cioccolatini after eight.
Infine con la ganache ho scritto il numero 25,l'età del mio fidanzato,in modo da simulate il numeto della maglia dei calciatori.Inoltre ho aggiunto la candelina a forma di pallone da calcio e un giocatore di zucchero.

Questo è l'interno...buonissimo!!


Particolare della torta.


Con questa tota partecipo alla raccolta di Mile...di lascimmiacruda.

Commenti

dauly ha detto…
basta,i tuoi aggiornamenti non li guardo più.......come si fa a resistere a una crema alla MENTA???
Scarlett: ha detto…
auguroni!!!!!!!!ma e' bellissima,ci credo che ne e' rimasto contentissimo e .credo che non la dimentichera' mai!!!baci
rebecca ha detto…
meraviglia!!! bravissima, come non poteva rimanere contento di una simile torta che oltre che buonissima, con quegli ingredienti,è bella e originale!complimenti a te e auguri alui.
ciao Reby
Complimenti!!! io non sarei stata capace....
ps.: posso avere una fetta?
Dajana ha detto…
Ti è venuta benissimo. Imagino quanto è buona da mangiare.
Per quanto riguarda il colore nero ti ho mandato una mail.
Finalmente ho trovato il negozio in Italia che vende tante cose per la decorazione delle torte che altrimenti ordinavo al estero.
Che amore che sei Alice! E' una torta bellissima.
Unknown ha detto…
Tesoro!!!! Lo sai che le nostre dolci metà sono entrambe juventine???? Hai visto abbiamo anche questo punto in comune!!! Sul mio album su alf, trovi la torta che gli ho dedicato per il compleanno proprio in tema bianconero. Metà torta, perchè tra lui e mia mamma c'è solo un giorno di differenza... e qualche annetto... ;-))
Tiziana ha detto…
Anche mio marito è juventino ma non credo che gli faro' mai una torta con la maglietta bianco nera la mia fede nero azzurra me lo vieta cmq ti faccio tanti complimenti per la tua torta..
Tania ha detto…
La torta è molto bella! Tanti auguri al tuo fidanzato!
marianna franchi ha detto…
Che bell'idea e che buona la torta!!!Brava mi piace proprio!
Un abbraccio e grazie per le parole che hai avuto per me!
nightfairy ha detto…
Auguroniiiii!quanto mi piacerebbe una torta così..eheh
anna lisa/xamore1 ha detto…
non ci posso credereeeeeeeeeeee

questa torta è bellissima!

da provare! ovviamente azzurro

baci carissima!!!!
Vanessa ha detto…
torta stupenda!!!!!
aggiungo sicuramente il tuo blog tra quelli da seguire ciao ciao
stefi ha detto…
Ma questa torta è stratosfericaaaaaaaa!!!!!
Ci credo che sia rimasto contentissimo!
Sei bravissima!!!!
Giovanna ha detto…
Una torta dedicata alla Juve? Che meraviglia! E poi che bontà il ripieno! Ottima, io ne prendo una fetta! Baci Giovanna
fiorix ha detto…
Carissima noto che abbiamo tante cose in comune eh..anche il mio amore è juventino (purtroppo) dico purtroppo perchè io sono anti anti juventina..tifando inter è normale:D!la torta è divina! bellissima e gustosissima quella fetta è invintantissima..!complimenti sei stata bravissima immagino il tuo boy ne sarà stato felicissimo..!un bacio e buon inizio settimana!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca