Passa ai contenuti principali

Pasta al sugo con spezzatino



Il piatto della Domenica....??!! Pasta di casa sugo e spezzatino.(In calabria chiamata : pasta i casa cu ragù).Un'altro primi della tradizione della Nonna Pina.

Questo piatto lo voglio dedicare a tutti quanti voi...ma in particolare a quei visitatori...che con questa pasta ricordano le loro origini italiane anche se lontani.


Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta fatta in casa;
1 kg spezzatino di vitello;
salsa di pomodoro;
olio e cipolla;
vino rosso e acqua;
sale;



Procedimento:

In un tegame mettere lo spezzatino...con il vino e l'acqua...e farlo bollire.Dopo cotto scolarlo....e farlo rosolare con olio e cipolla. Dopodichè unire la salsa di pomodoro e far cuocere.(circa 1 ora...quando il sugo è ben ristretto e la carne cotta).Salare e a gusto potete aggiungere del peperoncino piccante.

Cuocere la pasta...e condire con il sugo ottenuto.



Mia nonna aggiunge delle polpettine di carne fritte...(per noi nipoti...)




Buona Domenica a tutti!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Speravo che un giorno avresti publicato questo semplice piatto DOmenicale,legato a ricordi d'infanzia,i profumi cella cucina che invado la casa,banbini che si rincorrono,la voce di papà "basta ora a tavola"tu che ti fermi con il broncio e lui che ti solleva abbracciandoti e ti accomoda sulla sedie regalandoti un sorriso da sotto i suoi baffi,mentre arriva la mamma ,chiamando a tavola il resto della famiglia,con la teglia di ragù e mentre la posa al centro tavola "non si tocca prima la pasta"mentre ritorna in cucina furtivamente e con il sorriso complice di mio padre ,allungavamo la forchetta per prenderne un pezzo su una fetta di pane.Mi sembra ancora di sentire quel profumo,poi arrivava la mamma con la pasta da servire ,uno sguardo di rimprovero e poi il suo dolce sorriso di soddisfazzione nel vederci apprezzare la sua cucina.Questo e il ricordo del piatto di pasta con il ragù.
Anonimo ha detto…
http://www.youtube.com/watch?v=vIMr4CgauJA
Mary ha detto…
Buona e gustosa questa pasta ...si è la pasta domenicale!
fiorix ha detto…
un' altro classico della nostra cucina!anche questo identico a quello che prepariamo a casa mia..!complimenti..baci e buona domenica!
Tania ha detto…
Ci stai viziando con questi bei piatti domenicali! Buonissimo anche questo!
Federica Simoni ha detto…
come sempre mi prendi x la gola! buonissssimo!
Sonia Monagheddu ha detto…
Mamma che voglia di mangiarne una forchettata! E la nonna è sempre la nonna...vorrei chiederti se mi adottate come nipotina!
Solema ha detto…
Che piatto!!buonissimo e gustosissimo..
~PakKaramu~ ha detto…
Visiting your blog
Che meraviglia questo primo, sei fantastica!!!
Baci.
nightfairy ha detto…
Questo è uno di quei piatti succulenti a cui non resisto!Bravissima, me lo segno!
Bacioni
My Ricettarium ha detto…
Ma è buonissimo questo ragù.. con quelle polpettine poi!!! bacioni e nuon inizios ettimana :-))))
dauly ha detto…
tesoro....riusciro' nell'impresa di lasciarti un commento??
vediamo.......
ho la pancia piena,ma lo stesso mi è venuta l'acquolina!!!
slurp....

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un