Passa ai contenuti principali

Occhi di bue e dolcetti dell'infanzia



Oggi 4 Settembre 2009,è un giorno importantissimo io e il mio fidanzato facciamo 6 anni di fidanzamento!!Sembra ieri quando ci siamo conosciuti(un anno prima di metterci insieme) quante emozioni,quanti episodi bellissimi passati insieme!!Sperando di coronare al più presto il nostro sogno!Comunque,negli anni passati ho sempre preparato torte,mentre quest'anno su indiretta richiesta,ho preparato dei biscotti.
Il primo tipo,sono i classici occhi di bue, mentre gli altri sono i dolcetti che mia mamma mi prepara da portare a scuola per merenda e connesso a ciò vi racconto un piccolo aneddoto:" quando ero all'elementare la mia maestra Giovanna...ogni mattina guardava con molta attenzione,che dolce avessi nel mio porta merenda,e ogni volta le dovevo dare sempre una fetta di torta oppure un biscottino".
Passiamo alle ricette.





Per fare gli occhi di bue,ho usato la mia ricetta della pasta frolla con l'aggiunta 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Ho utilizzato due taglia biscotti di diverse dimensioni.

Dopo aver seguito il normale procedimento della pasta frolla,l 'ho stesa e con il taglia biscotti grande ho ritagliato dei dischetti (o come nel mio caso anche stelline e cuoricini) metà li ho lasciati pieni,in modo da farmi da base,e all' altra metà ho praticato,con il taglia biscotti più piccolo,il foro centrale a questo punto li ho infornati, in forno già caldo, a 180° per 10/15 minuti fino a doratura.
Dopo freddi,spalmare sulla base la nutella..e comporre i dolcetti sovrapponendo a quest'ultima i biscotti forati.Spolverizzare con cacao o zucchero a velo.
Naturalmente si possono farcire anche con marmellata..di qualsiasi gusto.




Mentre per i biscotti dell'infanzia ho usato un'altro tipo di pasta frolla:

Ingredienti:

500 gr di farina;
250 gr di burro; 
200 gr di zucchero; 
2 uova; 
scorza grattugiata di un limone; 
mezza bustina di lievito.

per farcire :marmellata di fragola.



Procedimento:

Impastare prima la farina,lo zucchero e il burro,poi il limone,le uova ed infine il lievito. Lasciare riposare in frigo minimo 30 minuti.
Si formano dei bastoncini dai quali si ricavano delle palline,poi si allargano con le mani..







....e con la parte posteriore dell'attrezzo per fare i ravioli si creano delle fossettine nei quali si metterà la marmellata.




Infornare a 180 ° per 10/15 minuti fino a doratura.


Attenzione a non mettere tanta marmellata sennò fuoriesce.



Biscotti con marmellata.




Ecco il mio "dolce" regalo!!

Modifica apportata il 20 Marzo 2014

Commenti

kiki ha detto…
che belli e che buoni, ne addenterei un paio. Alice buon anniversario, il tuo amore sará stato felicissimo immagino.
Kiki
»¤Þ䵣䤫 ha detto…
Alice è questo il cookie più bella
Ho visto in vita mia! Congratulazioni! Baci
Betty ha detto…
complimneti sono meravigliosi entrambe le preparazioni e auguri per il vostro anniversario, baci.
Federica Simoni ha detto…
wow uno più bello dell'altro!! bravissima!! e auguri!!
Anonimo ha detto…
what about a Piatto Spaghetti e ragu;
please teach me how.
Solema ha detto…
Congratulazioni per il tuo anniversario!!Mi sono segnata l'esecuzione dei biscotti; non si finisce mai d'imparare. A proposito, furbissima la maestra!!
Grazie della visita che contraccambio con molto piacere...
Tania ha detto…
Bellissimi quanto deliziosi! Tantissimi auguri per il vostro anniversario!
Josephine ha detto…
- solema: grazie si infatti molto furba.

- grazie a tutte per i complimenti e gli auguri.

- anonimo presto metterò un post attinente...la prossima firmati.

ciao
Mary in cucina ha detto…
Sono semplicemente perfetti...ne mangerei un piatto intero ;-)

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca