Chi non ama la pizza?!!....penso che sia un alimento che mangiano tutti...noi di sabato facciamo la pizza o gli hamburger...ormai è una tradizione. Questa è la ricetta della pizza di mia mamma. E' buonissima...croccante e morbida nello stesso tempo...ed è molto gustosa.
Ingredienti:
500 gr di farina americana;
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva;
1 cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
1 cubetto di lievito;
250/300 gr di acqua;
se si vuole più morbida...aggiungere 1 cucchiaio di farina di grano duro.
Procedimento:
Sciogliere il lievito in 250 gr di acqua...(gli altri 50 gr tenerli da parte).Impastare la farina con tutti gli ingredienti...compreso il lievito...se mentre si impasta si nota che la pasta è dura aggiungere gli atri 50 gr di acqua sempre poco alla volta..bisogna ottenere un'impasto morbido..non appiccicoso. Formare le palline in base alla grandezza delle teglie...e lasciare lievitare per 1 ora.
Consigli:
- se si è in estate si può mettere metà lievito;
- se si vuole preparare prima...ad ex la sera..bisogna mettere un terzo del lievito..procedere normalmente..dopo che si formano le palline..si mettono, su un vassoio larghe e coperte con la pellicola no stretta,in frigo a lievitare...si tira fuori la mattina..se si vuole fare per il pranzo..senno a mezzogiorno per la sera. L'impasto dura 2 giorni in frigo.
...Dopo che è lievitata allargare le palline nelle teglie della pizza,leggermente unte con olio...e farcire come si vuole....
- salame e provola;
- prosciutto e funghi..la mia preferita;
- pomodorini secchi e peperoncino;
- wuster e patatine fritte;
- ecc..
Commenti