Girando su internet...tra vari blog...ho trovato su profumo di lievito..questa ricetta..appena l'ho vista mi sono detta :"devo assolutamente provarla"..mi è piaciuto l'abbinamento dei gusti e l'intreccio dei colori. E' stato un pochetto laborioso ma il risultato è stato...ottimo anche di più.
Iniziamo ad elencare gli ingredienti necessari...metto anche il link della ricetta nel blog originale.
Ingredienti:
830 gr di farina americana;
150 gr di acqua;
150 gr di zucchero;
7 uova medie;
180 gr di burro;
15 gr di lievito fresco;
15 gr di sale;
miele;
70 gr di buccia d'arancia candita tritata fine;
50 gr di gocce di cioccolato;
60 gr di amaretti morbidi tagliati a cubetti(o pasta di mandorle);
Cointreau,limoncello,amaretto di Saronno,brandy
Pasta limone: 20 gr di scorza di limone, 30 gr di zucchero, 20 gr di burro.
Frullare la buccia e lo zucchero nel macina caffè, aggiungere il burro e ridurre in pasta.
Pasta arancia : 60 gr di arancia candita, 20 gr di burro. Ridurre in pasta.
Pasta amaretto: 70 gr di amaretti secchi,30 gr di burro,poche gocce di estratto di mandorle amare. Ridurre in pasta.
Pasta di cacao: 20 gr di cacao amaro,20 gr di zucchero,20 gr di burro. Frullare cacao e zucchero,unire il burro e ridurre il pasta.
Iniziamo.
Preparare prima le varie paste.
Ore 14:
Sciogliere 10 gr di lievito e una punta di cucchiaino di miele in 100 gr di acqua tiepida,aggiungere 100 gr di farina...mescolare..e coprire. Quando si sarà gonfiato(circa 4 minuti) procedere al
1° impasto:
Unire 300 gr di farina,3 uova,50 gr di zucchero,50 gr di burro,incordare e porlo coperto a 28°.
Quando sarà raddoppiato (circa 2 ore), preparare un secondo lievito con 50 gr di farina,50 gr di acqua tiepida,5 gr di lievito,una puntina di miele..mescolare e mettere al caldo.
2° impasto:
Serrare l'incordatura del primo..aggiungere il lievito e una spolverata di farina...e riportare in corda.Versare gli albumi leggermente montati e tanta farina quanta ne occorre per riprendere corda. Inserire i tuorli una alla volta,accompagnati prima dal sale,poi dallo zucchero in tre volte..e in ultimo un cucchiaio di miele. Lavorare fino a che non tende a staccarsi dalla ciotola..unire a questo punto il burro,a pezzi appena morbido, e lasciare assorbire a bassa velocità. Aumentare la velocità e lavorare fermandosi poco prima che incordi. Pesare l'impasto e dividerlo in quattro parti. Rimettere il primo nella macchina insieme alla pasta di limone e lasciare assorbire..unire 1 cucchiaio di limoncello e lavorarla fino a che non incorda. Mettere in un contenitore da frigo. Proseguire nello stesso modo con le altri parti..unendo 1 cucchiaio di Cointreau a quella all'arancia, 1 cucchiaio di liquore amaretto a quella all'amaretto..e 2 cucchiai di brandy a quella al cacao.
Mettere ogni impasto in un contenitore coperto e,dopo 30 minuti,trasferirlo in frigo a 6-7° fino al giorno dopo.
Al mattino tirare fuori e lasciarlo a temperatura ambiente. Ai primi cenni di lievitazione dare ad ogni impasto le pieghe di secondo tipo..(qui vi rimando nel blog profumo di lievito)...e coprire a campana.
Dopo 20 minuti spezzettare i panetti in due e stenderli uno alla volta poco meno di un dito di spessore. Cospargere quelli all'arancia con l'arancia candita,quelli all'amaretto con gli amaretti tritati,quelli al cacao con le gocce,lasciando vuoto quello al limone, Formare delle baguette..e allungare molto delicatamente.
Formare due trecce a 4. Pennellare con albume e lasciar lievitare a 28° coperto di pellicola..fino al raddoppio.
questo è dopo che ho fatto la treccia...ed è pronto per lievitare...
Pennellare ancora di albume..decorare con granella di zucchero...oppure con zucchero semolato..
..qui è dopo il tempo di lievitazione...e raddoppiato...
ed infornare a 180°..dopo una decina di minuti abbassare il forno a 160° e continuiamo a cuocere per altri 25 minuti(circa- coprendo con alluminio se scurisce troppo).
Sfornare e lasciare raffreddare
Eccolo dopo cotto...
...questo è l'interno...veramente buono...
Commenti