sabato 7 febbraio 2015

Fantasia di bignè.



Un solo impasto,pasta choux o pasta bignè, per ottenere diversi pasticcini da farcire e decorare secondo i propri gusti.



Ingredienti:

Per la pasta choux:
(Io ho utilizzato la ricetta di Sal De Riso)

250 gr di acqua,
250 gr di burro,
300 gr di farina,
300-350 gr di uova,
5 gr di sale,

per la crema pasticcera:

1 litro di latte,
6 tuorli,
12 cucchiai di zucchero,
6 cucchiai di farina,
2 cucchiai di fecola,

Inoltre per aromatizzare le creme:
(da dividere in 4 parti)

20 gr di pasta di caffe,
20 gr di pasta alla fragola,
50 gr di cioccolato,
aroma vaniglia per aromatizzare tutta la crema.



Procedimento:

per la pasta choux: in un pentolino mettere l'acqua il burro ed il sale e far sciogliere il burro,portare a bollore ed unire la farina tutto in un colpo,quindi cuocere fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti del tegame e si sarà creato un velo bianco.Travasare nella planetaria e far raffreddare per qualche secondo unire le uovo si dovrà ottenere una consistenza tipo crema psticcera ma più soda.Formare i bignè della forma desiderata ed infornare a 180° per 25 minuti circa.
Per la crema pasticcera: in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero ed unire la farina.Nel frattempo scaldare il latte con i semi della vaniglia,quando inizia bollire versare il composto di uova e attendere che riprenda bollore ed il latte coprirà il composto di uova,quindi girare e far addensare.Versare la crema in diverse terrine ed aromatizzare con le varie paste.Riporre in frigo ricoperte con carta pellicola a contatto con le creme.
Farcire a piacere i vari bignè e decorare con glassa,ottenuta mescolando zucchero a velo con il colorante o la pasta a piacere e acqua quanto basta per ottenere la densità desiderata.


Et voilà!!!








Stampa il post

3 Dolcetti:

sississima ha detto...

sono talmente belli che sembrano usciti da una pasticceria...non è che tu lavori in una pasticceria?!?! Un abbraccio SILVIA

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia!! buonissimi!

Mirtilla ha detto...

mamma che bontà!!specie i funghetti..
un bacione,Patrizia :)
www.angolocottura.com