Passa ai contenuti principali

Crostata alla crema di limoni.


Buona Domenica tutti!!Il dolce che vi propongo oggi è uno di quei dolci che è perfetto per concludere un pasto senza appesantirsi ulteriormente,grazie alla presenza della crema al limone.Ogni morso si potrà apprezzare la cremosità della crema e il gusto deciso del limone.


Ingredienti:

per la pasta frolla al limone:

500 gr di farina per dolci;
2 uova;
200 gr di zucchero semolato;
250 gr di burro;
la scorza grattugiata di 2 limoni;
1/2 bustina di lievito per dolci;(così da ottenere una frolla più friabile)

per la crema al limone:

500 ml di latte;
2 tuorli;
120 gr di zucchero;
50 gr di farina;
la scorza di 2-3 limoni non troppo maturi;



Procedimento:

per la crema al limone: In un tegame scaldare il latte e la scorza di limone.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e la farina.Quindi versare il composto di uova nel latte e appena inizia a bollire girare per qualche minuto,fino a quando si addenserà.
per la frolla: in un robot da cucina inserire tutti gli ingredienti,quindi amalgamare in modo da ottenere un composto ben amalgamato.



A questo punto con l'aiuto del mattarello stendere metà della frolla,così da ottenere il guscio della crostata.Con i lembi della forchetta praticare dei fori,così la crostata non gonfierà eccessivamente durante la cottura.



Distribuire la crema al limone,preparata in precedenza.Stendere la frolla rimanente così da ricavare un disco,quindi adagiarlo sulla crema di limoni e con l'aiuto di una forchetta sigillare i bordi della crostata.Infornare a 180° per 35 minuti circa.


Et voilà!!



Particolare dell'interno.


Commenti

dolcichiacchiere ha detto…
mmmmm....sento il profumo dei limoni fino a qua....ha un aspetto davvero goloso....posso una fettina?
sississima ha detto…
ecco, ho giusto dei limoni sulla mia pianta, la potrei provare, un abbraccio SILVIA

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...