Passa ai contenuti principali

Profiteroles nell'uovo


Ben ritrovati a tutti!!Dopo due giorni di pranzi e cene prelibate eccomi qua a pubblicare le foto dell'uovo di Pasqua che ho preparato per il mio golosissimo fidanzato.


Ho pensato di unire l'uovo di pasqua al suo dolce preferito,quindi ho preparato una metà di uovo e lo riempita di profiteroles farciti con due creme.Inutile dire i complimenti che ho ricevuto non solo dal mio fidanzato al quale è piaciuto tantissimo.



 Per preparare questo uovo con profiteroles servirà:

pasta choux:
(io ho preparato quella di Sal De Riso)
125 gr di burro;
125 gr di acqua;
150 gr di farina;(Molino Chiavazza)
3 uova e mezza;(Le Naturelle)
1 pizzico di sale;

crema pasticcera al cioccolato fondente;
500 ml di latte;
3 tuorli;(Le Naturelle)
100 gr di cioccolato fondente a pezzi;(Venchi)
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;(Molino Chiavazza)
1 cucchiaio di fecola;(Molino Chiavazza)

crema pasticcera al pistacchio;
500 ml di latte;
3 tuorli;(Le Naturelle)
40 gr di pasta di pistacchio;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;(Molino Chiavazza)
1 cucchiaio di fecola;(Molino Chiavazza)

mousse al cioccolato;
400 gr di panna;
50 gr di cioccolato fondente;(Venchi)
85/90 gr di zucchero semolato;
5 gr di cacao in polvere;(Venchi)

500 ml di panna montata;
250 gr di marzapane per simulare la paglia sotto l'uovo;
ovetti di cioccolato confettati;
pulcini di peluche.
metà uovo di cioccolato fondente;(io l'ho preparato utilizzando l'apposito stampo)



Procedimento:

per la crema al fondente: Scaldare il latte con il cioccolato.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le farina.Unire il composto di uova al latte una volta raggiunto il bollore girare con una frusta fino a quando non si sarà addensata.Travasare,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo. 

per la crema al pistacchio: Scaldare il latte con la pasta di pistacchio.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le farine.Unire il composto di uova al latte ed una volta raggiunto il bollore girare con una frusta fino a quando non si sarà addensata.Travasare,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.per i profitteroles: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.


per i profiteroles: In un pentolino far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina,quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un po' il composto.Aggiungere le uova in due volte,mescolare fino ad ottenere una crema morbida,tipo crema pasticcera.Imburrare una teglia formare i bignè ed infornarli a 210° per 25 minuti.



per la mousse al cioccolato: In un contenitore mescolare il cacao e lo zucchero.Versare il tutto nella pentola,dove bolle la panna.Unire quindi il cioccolato e mescolare con una frusta fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente.Far bollire per due minuti.Togliere dal fuoco e versare in un contenitore,quindi riporre in frigo per 24 ore.Unire la panna montata.

Per decorare ulteriormente l'uovo ho aggiunto del colorante oro in polvere,così da creare delle venature.

Quando tutto è pronto,farcire i bigne e ricoprirli con la mousse.Quindi riempire la metà dell'uovo e decorare con ciuffetti di panna.A piacere terminare con uova di cioccolato e con i pulcini.


Particolare dell'uovo.


Particolare dei profiteroles.



Nota: per quando riguarda le uova della pasta choux,sbattere l'uovo con i lembi della forchetta pesarlo quindi versare metà del peso.In questo modo si ottiene metà uovo.


Modifica apportata il 21 Marzo 2014.

Commenti

Federica Simoni ha detto…
ma è un'idea bellissima!!complimenti!
Sere ha detto…
Fantatsici1! complimentoni, sono la fine dle mondo!!!
Galatea ha detto…
Avevo avuto la stessa idea, ma visto che avevo già fatto il profiterole per capodanno ho desistito, ma credo che lo farò sicuramente il prossimo anno, poi vedendo quanto è bello il risultato :D voglio provare la tua mousse al cioccolato
Ka' ha detto…
ma è un'idea stragolosaaaaa, bravissima!!!Bacioni!
Puffin ha detto…
questa si che è un'idea golosa!!!
bacioni
sississima ha detto…
che bello, complimenti! Un abbraccio SILVIA
Unknown ha detto…
ma che fantastica golosità, un bacio
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Ma che bella idea brava!!
Luana ha detto…
mamma mia questa si che è deliziosa..
baci
Unknown ha detto…
Ecco sto sbavando sullo schermooooo! Ma e' una dolcezza golosa incredibile!!! Ne voglio un po' anche io:-) bacioni
Luna Barba ha detto…
che goduriaaaaaaaaaa :-)
Nuccio Gatto ha detto…
Super golosa-idea e doppia tentazione...ciao.
Cannella ha detto…
Ma sei bravissima!!!! Chissà che bontà!
Meravigliosa idea golosissima!!!!!!!
Bacioni
Unknown ha detto…
Bravissima, l'idea delle venature d'oro mi piace tantissimo!
Buona giornata
Le Pellegrine Artusi ha detto…
Hai avuto veramente un'idea stupenda! Questi bignè ti sono venuti benissimo
Soribel ha detto…
dai ma che genialata!!!! :)
elenuccia ha detto…
Ma che idea spettacolare hai avuto!!! davvero originale super elegante
Giovanna ha detto…
idea fantastica e super golosa
Unknown ha detto…
che idea golosa! complimenti, fa venire l'acquolina! baci :)
Lokita ha detto…
La tua presentazione del profiterole mi è piaciuta così tanto che l'ho seguita per il dolce del pranzo in famiglia di oggi! Complimenti! Qui puoi vedere il risultato! https://www.facebook.com/420968411410358/photos/a.421531731354026.1073741828.420968411410358/421690811338118/?type=1

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=421113221395877&id=420968411410358
:-) Ciao!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un