lunedì 10 maggio 2010

Melanzane al cioccolato alla Calabrese.



Il dolce di oggi è tipico Calabrese,ma anche Campano.Particolare..per il gusto dato dal connubio tra il cioccolato e la melanzana...che nell'insieme non si nota neanche la sua presenza.Ci sono diverse ricette...mia mamma l'ha sempre preparato in questo modo.


Ingredienti:

melanzane;
cioccolato fondente;
canditi misti(io ho usato mandarino,arancio e kiwi);
amaretti sbriciolati;
acqua; zucchero;
liquore a piacere.(io ho usato il sambuca)

Procedimento:

Dopo avere tagliato le melanzane a fette sottili,farle cuocere in padella con acqua,zucchero e il liquore..fino a quando risultano morbide.Nel frattempo tritare gli amaretti,tagliare a cubetti i canditi e sciogliere il cioccolato.Asciugare le melanzane in modo da privarle dell'acqua in eccesso.



A questo punto..prendere ciascuna fetta di melanzana cospargerla di amaretti e canditi e arrotolarla.Ripetere l'operazione per le altre melanzane.Dopo di che,disporle su una gratella,e coprirle con il cioccolato fondente.Decorare con ciliegine candite.Conservarle in frigo fino al momento di servirle.



Ecco il risultato finale.

...così si presentano all'interno.


Inoltre vi volevo render partecipi del fatto che oggi il mio blog compie 1 anno.Eh si..è passato un anno da quando timidamente sono entrata in questo meraviglioso mondo..dove ho conosciuto tantissime persone,ottime cuoche e deliziose amiche di avventura.Questo lo devo a mio padre..perché,spinto dalla mia passione culinaria,ha deciso di creare il mio blog...e anche a voi che giornalmente lo alimentate con le vostre visite e i vostri affettuosi commenti.



Quindi GRAZIE PAPA' E GRAZIE A TUTTE VOI!!
Stampa il post

20 Dolcetti:

manuela e silvia ha detto...

Ehi...ma allora si fà davvero! noi eravamo scettiche e naturalemtne titubanti...
caspita, ma son particolarissime però!!
saremmo molto curiose di provarle
un bacione

Manuela ha detto...

Ma che ricetta particolare!!! Melanzane e cioccolato non l'avevo proprio mai sentito!!! Ma vedendo le foto dev'essere una squisitezza con l'aggiunta dei canditi poi... Bravissima e grazie per avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo.Baci.

Scarlett: ha detto...

Auguri!!!!!!!!!!sei davvero brava e il tuo blog e' cosi bello perche' dentro ci sta la tua passione e il tuo amore per la cucina che ormai si e' capito viene da tutta la vostra bella famiglia...baci e complimenti per la ricetta e' la prima volta che vedo questo connubio...mi incuriosisce parecchio...baci

Federica ha detto...

wow ma sono eccezionali!!! complimenti!!

Alem ha detto...

che curiosità questo dolce... davvero!!

Federica ha detto...

WOW Augurissimi! E grazie dobbiamo dirlo a te per la comapgnia che ci fai e le ricettine golose che ci proponi, come questa....insolita ma che mi incuriosisce proprio tanto! Sarà che c'è il cioccolato?!?!?
Un bacio cara e complimenti :**

Micaela ha detto...

particolarissima questa ricetta!!! mai sentita! mi incuriosisce però! buon blogcompleanno! :-)

Puffin ha detto...

una ricetta davvero particolare, ho letto due volte il titolo, perchè mi son detta ha sbagliato...ed invece..devono essere buonissime....complimenti!!!

Italians Do Eat Better ha detto...

Un piatto davvero originale, complimenti!

raffy ha detto...

anche da me le fanno!!! e sono buonissime! le tue però sono perfette!!!

rebecca ha detto...

che novità,una nuova delizia. le melanzane mi piacciono in tutte le salse mi mancava solo il dolce,con quel bel cioccolatone sopra.....mamma mia!!!!!bravissima e grazie al tuo papa' per averti spinto all'impresa,auguri!
ciao Reby

stefania.confidential ha detto...

Una ricetta singolare e bellissima , brava ciao

mariacristina ha detto...

Prima di tutto Buon Compleanno, e complimenti al papà. Veramente particolare questa ricetta, non avrei mai pensato a un abbinamento cioccolato fondente-melanzana!

Giuky ha detto...

mamma mia..che bontà assoluta da fare!:)è tempo di melanzane..il tempo di comprarle che la tua ricetta è già in fase di preparazione!:)

Nadji ha detto...

Aubergines /chocolat : je note tout de suite la recette.
Bon anniversaire Alice et à bientôt.

Stefy e Rosy ha detto...

ne ho sempre sentito parlare, ma non le ho mai assaggiate...le proverò. auguri per il tuo blog!

Elisa ha detto...

Hiii le melanzane al cioccolato!!!
Idea ideissima, chissà come saranno..!!
Geniale!
Elisa

Claudia ha detto...

Ma son particolarissime le melanzane così.. è un'accoppiata della quale non immagino il sapore quella di melanzane e cioccolata!!! Auguroni anche per il tuo 1° bolg-complanno!!!! smack!! :-D

lucy ha detto...

Anche i miei vicini che sono calabresi li fanno cosi, io ho un po'di paura per il contrasto di sapori ma a leggere la tua ricetta sembra semplici.prima o poi ci provo e ti faccio sapere

Castagna ha detto...

ne avevo sentito parlare ma non ho mai avuto modo di assagiarla e ora che ne parli me l'hai fatta tornare in mente! me la segno!