Passa ai contenuti principali

Frittele simil pastiera


Oggi vi propongo un dolce preparato ieri..per S.Lucia...sostituendo la farina con la fecola e il cocco..in quanto in occasione di questa giornata non mangiano prodotti a base di farina di grano.



Ingredienti:

200 gr di riso;
500 ml di latte;(circa)
2 cucchiai di zucchero;
canditi misti a piacere;
uva passa a paicere;
2 uova;
1 bustina di lievito;
scorza d'arancio;
1 bustina di vanillina;
100 gr di farina;(circa a seconda dell'assorbimento del riso)
la modoifica per ieri:50 gr di fecola di patate e 50 gr di farina di cocco
1 aroma fiori d'arancio.


Procedimento:

Far cuocere il riso nel latte fino al totale assorbimento. Nell'eventualità in cui il riso si dovesse cuocere prima scolare l'eccesso di latte.Lasciar raffreddare il riso.In una terrina mescolare il riso con lo zucchero,i canditi,l'uvetta,la scorza di arancia,la vanillina,l'aroma e le uova sbattute.



A questo punto unire la farina,il lievito e un pizzico di sale.Il composto deve essere compatto ma morbido da poterlo prendere a cucchiaiate.Dopo di che versare il composto con l'aiuto di un cucchiaio e friggerle in abbondante olio di arachidi.Assorbire l'olio in eccesso e cospargere di zucchero semolato.




Ecco pronte le frittelline che ricordano il gusto della pastiera napoletana.


Particolare dell'interno.




P.s. Per una versione light..invece di friggerle si possono cuocere in forno..a 180°.


Commenti

Scarlett: ha detto…
ottimi !!!!brava voglio provarli presto..ovviamente fritti ahahahaa baci e buon inizio di settimana
Mirtilla ha detto…
davvero una gran bella ricetta riciclo ;)
Manuela e Silvia ha detto…
Proprio particolari...ma sembrano buonissime!!
te ne rubiamo qualcuna!
un bacione
Tiziana ha detto…
mi piace questa ricetta e ho intenzione di farla.......siccome non amiamo molto sia i canditi che l'uva passa posso farli anche senza?????
ciao e grazie
Josephine ha detto…
si certo...li puoi sostituire con gocce di cioccolato.

baci e grazie a te.
Federica Simoni ha detto…
queste devono essere una delizia unica! le devo provare assolutamente!! ciao!
Sarea in bucate ha detto…
ciao alice e grazie per che segui il mio blog! mi piace il tuo blog! saluti da canada! baci!
molto particolari e invitanti ^_^
marianna franchi ha detto…
Caspiterina che belle e che buone devono essere!!!In genere il fritto non l'adoro ma queste fritelline sono troppo invitanti!
UN ABBRACCIO
stefi ha detto…
Buongiorno cara! queste frittelle sono tentatrici e irresistibili!!!!
Sto sbavando!!!
fiorix ha detto…
che dolcetto squisito!complimenti un bacio
rebecca ha detto…
deliziose , frittelle molto particolare, golosissime, complimenti. non sapevo che il giorno di S.Lucia non si mangia nulla fatto con la farina, è una tradizione ? sai le origini e in quali località viene osservata? mi hai incuriosita ...si nota...?
ciao Reby
Josephine ha detto…
rebecca...è una festività oroginaria della sicilia che si rispetta in onore di questa santa...in quanto si narra,anche il nonno di mia nonna..lo raccontava,che lucia...a causa della malattia della madre fece un voto di castità e di rinuncia alla vita agiata.rinuncio quindi a sposarsi..e il fidanzato venuto a conoscenza di questa sua decisione..la denuncio come cristiana..in un periodo in cui venivano perseguitati proprio i cristiani.La torturarono e le conficcarono una spada nella gola...la leggenda dice che...durante la tortura si strappò gli occhi e per questo viene considerata come protettrice degli occhi.Per quanto riguarda pane e derivati...si narra che siracusa colpita da una carestia venne salvata da s.lucia la quale fece approdare sulle rive un carico pieno di frumento...e da quel momento...il 13 dicembre..sulle tavole dei siciliani e di molti altri fedeli...sono "banditi"pasta pane e derivati.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un