Passa ai contenuti principali

Mimosa zuccotto con bignè



Una rivisitazione della classica torta mimosa. Un zuccotto ripieno di mini bignè farciti con crema pasticcera e crema chantilly.


 






Ingredienti:

per il biscuit:
(io ne ho preparati 2)

100 gr di zucchero,
100 gr di farina,
220 gr di uova,
scorza di limone,

per i bignè:

250 ml d'acqua,

250 gr di burro,
1 pizzico di sale,
250 gr di farina,
400/450 gr di uova

crema pasticcera:

500 gr di latte intero,

120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
40 gr di amido di riso,
1/2 bacca di vaniglia,
scorza di 1 limone,
70 gr di pasta di pistacchio,

inoltre:

panna montata,
sciroppo al limoncello,




Procedimento:

per il biscuit: Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Unire ,con movimenti dal basso verso l'alto, la farina setacciata. Versare il composto ottenuto nella teglia rivestita da carta forno ed infornare a 200° per 15 minuti circa. ( o comunque a cottura e doratura completa). Una volta freddo ricavare delle strisce che serviranno per rivestire lo zuccotto.
per i bignè: In una casseruola mettere l'acqua, il burro, il sale, far sciogliere il burro e portare a bollore. Quindi unire tutto d'un colpo la farina, mescolare con un cucchiaio di legno, e far asciugare per qualche minuto fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti della casseruola. A questo punto versatelo in un contenitore, se utilizzate lo sbattitore elettrico, oppure nella planetaria e far raffreddare per qualche minuto. Se utilizzate la planetaria lavorate il composto con la K.  Aggiungete le uova uno alla volta, facendole incorporare bene prima di aggiungere le altre. Si otterrà quindi un composto simile alla crema pasticcera, ma più sostenuta. Inserire l'impasto nella sac a poche, con una bocchetta di cm, creare delle semisfere della dimensione desiderata. Io formo i bignè direttamente sulla teglia leggermente imburrata, oppure su un tappetino microforato. Infornare a 180° per 30 minuti circa. I tempi cambieranno in base al proprio forno. Quando saranno dorati lasciarli nel forno con lo sportello semi-aperto. Per il dolce non vi serviranno tutti i bignè, potete decidere di preparare la metà dose oppure fare una parte mini bignè e l'altra farli delle classiche dimensioni e congelarli. Si conservano perfettamente e sono pronti all'occorrenza.
per la crema : in un tegame scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In un contenitore sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi. Versare il latte caldo sul composto di uova amalgamare e rimettere sul fuoco. Girare fino a quando la crema si sarà addensata. Versare in una terrina e riporre in frigo. Lo stesso procedimento per la crema al pistacchio con la differenza che una volta pronta bisogna aggiungere ed amalgamare la pasta di pistacchio.
comporre il dolce:  come prima cosa farcire i bignè con le creme preparare in precedenza. Montare la panna ed unire una parte di crema pasticcera. Rivestire lo stampo con pellicola trasparente e disporre le strisce di biscuit, bagnarle con la bagna al limoncello, distribuire qualche cucchiaio di crema chantilly e e alternare con i bignè. Quindi riempire tutto lo stampo alternando la crema chantilly e i bignè. Ricoprire con altre strisce di biscuit così da sigillare lo zuccotto. Coprire con la pellicola e mettere un piatto di sopra così da creare peso e compattare tutto. (io l'ho preparato la sera per il pranzo, quindi una notte in frigo)
Scaravoltare lo zuccotto su un vassoio da portata e ricoprire con panna montata e cubetti di biscuit. Prima di servire polverizzare con lo zucchero a velo.


Strepitoso.




Al taglio la sorpresa dei mini bignè.





Commenti

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca