Una rivisitazione della classica torta mimosa. Un zuccotto ripieno di mini bignè farciti con crema pasticcera e crema chantilly.
Ingredienti:
per il biscuit:
(io ne ho preparati 2)
100 gr di zucchero,
100 gr di farina,
220 gr di uova,
scorza di limone,
250 ml d'acqua,
250 gr di burro,
1 pizzico di sale,
250 gr di farina,
400/450 gr di uova
crema pasticcera:
500 gr di latte intero,
120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
40 gr di amido di riso,
1/2 bacca di vaniglia,
scorza di 1 limone,
70 gr di pasta di pistacchio,
inoltre:
panna montata,
sciroppo al limoncello,
Procedimento:
per il biscuit: Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Unire ,con movimenti dal basso verso l'alto, la farina setacciata. Versare il composto ottenuto nella teglia rivestita da carta forno ed infornare a 200° per 15 minuti circa. ( o comunque a cottura e doratura completa). Una volta freddo ricavare delle strisce che serviranno per rivestire lo zuccotto.
per i bignè: In una casseruola mettere l'acqua, il burro, il sale, far sciogliere il burro e portare a bollore. Quindi unire tutto d'un colpo la farina, mescolare con un cucchiaio di legno, e far asciugare per qualche minuto fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti della casseruola. A questo punto versatelo in un contenitore, se utilizzate lo sbattitore elettrico, oppure nella planetaria e far raffreddare per qualche minuto. Se utilizzate la planetaria lavorate il composto con la K. Aggiungete le uova uno alla volta, facendole incorporare bene prima di aggiungere le altre. Si otterrà quindi un composto simile alla crema pasticcera, ma più sostenuta. Inserire l'impasto nella sac a poche, con una bocchetta di cm, creare delle semisfere della dimensione desiderata. Io formo i bignè direttamente sulla teglia leggermente imburrata, oppure su un tappetino microforato. Infornare a 180° per 30 minuti circa. I tempi cambieranno in base al proprio forno. Quando saranno dorati lasciarli nel forno con lo sportello semi-aperto. Per il dolce non vi serviranno tutti i bignè, potete decidere di preparare la metà dose oppure fare una parte mini bignè e l'altra farli delle classiche dimensioni e congelarli. Si conservano perfettamente e sono pronti all'occorrenza.
per la crema : in un tegame scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In un contenitore sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi. Versare il latte caldo sul composto di uova amalgamare e rimettere sul fuoco. Girare fino a quando la crema si sarà addensata. Versare in una terrina e riporre in frigo. Lo stesso procedimento per la crema al pistacchio con la differenza che una volta pronta bisogna aggiungere ed amalgamare la pasta di pistacchio.
comporre il dolce: come prima cosa farcire i bignè con le creme preparare in precedenza. Montare la panna ed unire una parte di crema pasticcera. Rivestire lo stampo con pellicola trasparente e disporre le strisce di biscuit, bagnarle con la bagna al limoncello, distribuire qualche cucchiaio di crema chantilly e e alternare con i bignè. Quindi riempire tutto lo stampo alternando la crema chantilly e i bignè. Ricoprire con altre strisce di biscuit così da sigillare lo zuccotto. Coprire con la pellicola e mettere un piatto di sopra così da creare peso e compattare tutto. (io l'ho preparato la sera per il pranzo, quindi una notte in frigo)
Scaravoltare lo zuccotto su un vassoio da portata e ricoprire con panna montata e cubetti di biscuit. Prima di servire polverizzare con lo zucchero a velo.
Strepitoso.
Al taglio la sorpresa dei mini bignè.
Commenti