Passa ai contenuti principali

Mimosa zuccotto con bignè



Una rivisitazione della classica torta mimosa. Un zuccotto ripieno di mini bignè farciti con crema pasticcera e crema chantilly.


 






Ingredienti:

per il biscuit:
(io ne ho preparati 2)

100 gr di zucchero,
100 gr di farina,
220 gr di uova,
scorza di limone,

per i bignè:

250 ml d'acqua,

250 gr di burro,
1 pizzico di sale,
250 gr di farina,
400/450 gr di uova

crema pasticcera:

500 gr di latte intero,

120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
40 gr di amido di riso,
1/2 bacca di vaniglia,
scorza di 1 limone,
70 gr di pasta di pistacchio,

inoltre:

panna montata,
sciroppo al limoncello,




Procedimento:

per il biscuit: Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Unire ,con movimenti dal basso verso l'alto, la farina setacciata. Versare il composto ottenuto nella teglia rivestita da carta forno ed infornare a 200° per 15 minuti circa. ( o comunque a cottura e doratura completa). Una volta freddo ricavare delle strisce che serviranno per rivestire lo zuccotto.
per i bignè: In una casseruola mettere l'acqua, il burro, il sale, far sciogliere il burro e portare a bollore. Quindi unire tutto d'un colpo la farina, mescolare con un cucchiaio di legno, e far asciugare per qualche minuto fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti della casseruola. A questo punto versatelo in un contenitore, se utilizzate lo sbattitore elettrico, oppure nella planetaria e far raffreddare per qualche minuto. Se utilizzate la planetaria lavorate il composto con la K.  Aggiungete le uova uno alla volta, facendole incorporare bene prima di aggiungere le altre. Si otterrà quindi un composto simile alla crema pasticcera, ma più sostenuta. Inserire l'impasto nella sac a poche, con una bocchetta di cm, creare delle semisfere della dimensione desiderata. Io formo i bignè direttamente sulla teglia leggermente imburrata, oppure su un tappetino microforato. Infornare a 180° per 30 minuti circa. I tempi cambieranno in base al proprio forno. Quando saranno dorati lasciarli nel forno con lo sportello semi-aperto. Per il dolce non vi serviranno tutti i bignè, potete decidere di preparare la metà dose oppure fare una parte mini bignè e l'altra farli delle classiche dimensioni e congelarli. Si conservano perfettamente e sono pronti all'occorrenza.
per la crema : in un tegame scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In un contenitore sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi. Versare il latte caldo sul composto di uova amalgamare e rimettere sul fuoco. Girare fino a quando la crema si sarà addensata. Versare in una terrina e riporre in frigo. Lo stesso procedimento per la crema al pistacchio con la differenza che una volta pronta bisogna aggiungere ed amalgamare la pasta di pistacchio.
comporre il dolce:  come prima cosa farcire i bignè con le creme preparare in precedenza. Montare la panna ed unire una parte di crema pasticcera. Rivestire lo stampo con pellicola trasparente e disporre le strisce di biscuit, bagnarle con la bagna al limoncello, distribuire qualche cucchiaio di crema chantilly e e alternare con i bignè. Quindi riempire tutto lo stampo alternando la crema chantilly e i bignè. Ricoprire con altre strisce di biscuit così da sigillare lo zuccotto. Coprire con la pellicola e mettere un piatto di sopra così da creare peso e compattare tutto. (io l'ho preparato la sera per il pranzo, quindi una notte in frigo)
Scaravoltare lo zuccotto su un vassoio da portata e ricoprire con panna montata e cubetti di biscuit. Prima di servire polverizzare con lo zucchero a velo.


Strepitoso.




Al taglio la sorpresa dei mini bignè.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un