Passa ai contenuti principali

Torta pistacchio,mandorla e limone.


 

Una squisita torta dai sapori delicati l'ho preparata per festeggiare un traguardo importate. Ovvero i 40 anni di matrimonio dei miei genitori.




Ingredienti:
(diametro 24)

namelaka:
(dal blog cookingmesoftly)

100 gr di latte intero,
2,5 gr di gelatina in fogli,
170 gr di cioccolato bianco,
200 gr di panna fresca,
60 gr di succo di limone,

mousse al pistacchio:
(dal blog Pinella)

250 gr di crema pasticcera ricca,
70 gr di pasta di pistacchio,
2,5 gr di gelatina + 12,5 gr di acqua,
250 gr di panna montata lucida,

per la crema pasticcera ricca:

250 gr di latte intero,
35 gr di zucchero,
35 gr di sciroppo di glucosio,
15 gr di amido di mais,
15 gr di amido di riso,
125 gr di turoli,
1/2 bacca di vaniglia,

mousse alla mandorla:
(di A. Servida)

125 gr di latte intero,
230 gr di cioccolato bianco,
5 gr di gelatina + 25 gr di acqua,
250 gr di panna semimontata,
1 bacca di vaniglia,
70 gr di pasta di mandorle tostata,

per la glassa:
(di A. Servida)

140 gr di panna liquida,
50 gr di zucchero,
40 gr di acqua,
40 gr di sciroppo di glucosio,
300 gr di cioccolato bianco,
5 gr di gelatina in fogli,
25 gr di acqua per la gelatina,


Procedimento:

mousse alla mandorla tostata: portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia privata dei semi. Quindi versarlo sul cioccolato e mixare,aggiungere la gelatina,la pasta e mixare nuovamente con il minipimer. Quando la temperatura sarà scesa a 35/38° ed unire la panna.
mousse al pistacchio: come prima cosa preparare la crema pasticcera ricca. scaldare il latte con lo sciroppo di glucosio e la bacca priva dei semi. Versare sui tuorli,in precedenza amalgamati con lo zucchero e gli amidi e i semi della vaniglia. Quindi rimettere sul fuoco e far addensare. Idratare la gelatina e riscaldarla brevemente. Alla crema pasticcera ,con temperatura di 35°, unire la pasta di pistacchio e la gelatina. Amalgamare bene. Quindi fluidificare la crema con una cucchiata di panna e completare con l'altra panna senza smontare la mousse. (io ho usato uno stampo da 22)
namelaka al limone: ammollare la gelatina in acqua fredda con 5 volte il suo peso. Fondere il cioccolato. Scaldare il latte a 70°,unire la gelatina strizzata e mescolare bene. Realizzare un'emulsione versando il latte caldo sul cioccolato. Aggiungere la panna fredda ed emulsione con il minipimer,completare con il succo di limone. Mescolare velocemente,la crema si addenserà velocemente per il contatto tra il latte e il limone.Colare nello stampo da 18 cm. Riporre in freezer.
come comporre il dolce: nello stampo da 22 versare una parte della mousse al pistacchio, riporre per 5/10 minuti in freezer , adagiare sopra il disco di namelaka congelata, versare la restante mousse al pistacchio e terminare con il disco di biscuit con granella di pistacchio. Riporre in freezer. A questo punto in uno stampo da 24 cm versare un primo strato di mousse alla mandorla e riporla in freezer per 5/10 minuti, quindi adagiare al centro il disco di mousse e namelaka, precedentemente preparato e congelato. Riporre in freezer. 
per la glassa: idratare la gelatina con i 25 gr di acqua. Portare a bollore la panna, il glucosio, lo zucchero e i 40 gr di acqua. Versare sul cioccolato bianco, aggiungere il colorante giallo e bianco e mixare. Unire la colla di pesce strizzata e mixare nuovamente. Far raffreddare la glassa in frigo per qualche ora. Per glassare il dolce usare la glassa a 36°. 
Quindi sformare la torta dallo stampo scelto, appoggiarla su una gratella e versare la glassa. Mi raccomando la torta deve essere ben congelata.




Particolare dell'interno.



Nota: se si usa un anello ricordarsi di usare l'acetato nei bordi e rivestire la base dell'anello con pellicola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca...

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un...