Passa ai contenuti principali

La mia 7 veli.


In occasione del compleanno di mio marito, festeggiato ad Ottobre ;) , ho deciso di preparare la 7 veli, naturalmente combinando le basi che utilizzo generalmente per le torte moderne. L'avevo provata a fare anni fa, per il mio compleanno ed ero alle prime armi con le torte moderne, ma nonostante tutto il risultato era stato molto soddisfacente. Questa volta secondo me il gusto è molto più equilibrato in famiglia e soprattutto a mio marito è piaciuta tantissimo.



Ingredienti:
(per uno stampo da 24 cm)

base biscotto:
di E.Cioccia

80 gr di burro morbido,
70 gr di zucchero a velo,
60 gr di tuorli,
90 gr di cioccolato fondente fuso,
70 gr di zucchero semolato,
118 gr di bianchi,
80 gr di farina,
20 gr di cacao amaro,
3 gr di lievito per dolci,

bavarese alla nocciola:
di Montersino

135 ml di latte fresco,
20 gr di zucchero,
135 gr di cioccolato bianco,
50 gr di pasta di nocciole,
285 gr di panna semi montata,
55 gr di tuorli,
5 gr di gelatina in fogli, ( +25 gr di acqua)

mousse al cioccolato:
di E.Cioccia

140 ml di latte intero,
50 gr di tuorli d'uovo,
30 gr di zucchero semolato,
150 gr di cioccolato fondente al 66% fuso
4 gr di colla di pesce,
280 gr di panna semi montata,

glassa faggiotto:

196 gr di acqua,
168 gr di panna fresca,
252 gr di zucchero semolato,
84 gr di cacao amaro,
9 gr di gelatina in fogli, ( +40 gr di acqua)

per lo strato croccante:

io ho usato una crema di cioccolato con croccante che acquisto nei negozi specializzati. ma si può tranquillamente sostituire con:

200 gr di cioccolato gianduia;
150 gr di pralinato;
200 gr di fauillantine gavottes;(in alternativa cornflakes)

decorazioni di cioccolato.


Procedimento:

per il biscotto: lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.
Quindi unire uno alla volta i tuorli ed amalgamare bene. Unire il cioccolato fuso. Lasciare da parte in un contenitore capiente. Montare i tuorli fino a schiumarli, quindi unire lo zucchero semolato e continuare a montare fino a quando risulteranno montati. Con l'aiuto di una marisa mescolare un quarto di questo composto alla preparazione precedente, aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolare bene. Incorporare delicatamente il resto dei bianchi. Il distribuire uniformemente su una teglia ed infornare a 175° per 17 minuti circa. Lasciar raffreddare e una volta freddo ricavare due dischi. ( di dimensione di 22 cm).
In uno anello da 22 cm adagiare il primo disco e sopra spalmare lo strato croccante e riporre in freezer. Nel frattempo preparare la bavarese alla nocciola: come prima cosa mettere in ammollo la gelatina con l'acqua. Mescolare i tuorli con lo zucchero e versare a filo il latte tiepido. Cuocere a bagno maria sino a 82° sempre mescolando, spegnere e aggiungere la gelatina strizzata. Quindi unire il cioccolato bianco e la pasta di nocciole, mescolare bene ed emulsionare con un mixer. Quando avrà raggiunto una temperatura di 30° unire la panna con movimenti dal basso verso l'alto così da non smontare il composto. Riprendere l'anello versare un primo strato di bavarese, adagiare un secondo disco di pasta biscotto e riporre in freezer per qualche minuto, quindi versare l'altra parte di bavarese e rimettere in freezer. Io il giorno dopo, preparare la mousse al cioccolato : Idratare la gelatina in acqua fredda ( con 5 volte il suo peso). Mescolare i tuorli con lo zucchero. In un pentolino fa bollire il latte e versare sul composto di tuorli, amalgamare bene e far cuocere a fuoco basso, fino a raggiungere gli 82°, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e unire la gelatina, mescolare fino a far sciogliere. Versare sul cioccolato fuso ed emulsionare con l'aiuto di un mixer. Lasciar raffreddare a 30° quindi unire in due riprese la panna semi montata.
In un anello rivestito alla base e ai lati con fogli di acetato versare uno strato di mousse ,quindi adagiare la bavarese, precedentemente tolta dall'anello, e ricoprire con la rimanente mousse. Livellare e riporre in freezer.
La glassa faggiotto:  come prima cosa mettere in ammollo la gelatina con l'acqua. in un tegame riunire acqua, zucchero, panna e cacao ,mescolare e portare sul fuoco ad una temperatura di 103° - 104° togliere dal fuoco. Quando avrà raggiunto la temperatura di 60/65° aggiungere la gelatina. Quindi mescolare evitando di incorporare aria. Lasciar riposare la glassa, io 24 ore in frigo, e al momento di utilizzarla scaldarla a bagno maria, senza superare i 65 °, quindi filtrarla ed utilizzarla intorno i 35 °.
Glassare la torta: mettere la torta congelata su una gratella con sotto una teglia e colare la glassa, se necessario livellare. Decorare a piacere.


Una lunga preparazione per un risultato strepitoso.





Particolare dell'interno.




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un