Buon Lunedì a tutti!!Questa torta l' ho preparata per festeggiare ieri la festa della mamma ed oggi il compleanno della mia meravigliosa MAMMA.
TANTISSIMI AUGURI MAMMA!!
Ho praticamente fatto una Saint Honoré al pistacchio e cioccolato,ma decorata e personalizzata per l'occasione e secondo i gusti della famiglia.E' stato un gran successo,in quanto è risultata una torta dal gusto leggero e piacevole.
Ingredienti:
pan di spagna:
6 uova;
250 gr di farina;
250 gr di zucchero semolato;
1 fialetta di aroma limone;
la scorza di 1 limone;
1 bustina di lievito;(facoltativo)
per la crema pasticcera al pistacchio:
500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di amido di mais;
70 gr di pasta di pistacchio;
100 gr di panna montata;
per la crema pasticcera al cioccolato:
500 ml di latte;
100 gr di cioccolato fondente;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di amido di mais;
1 fialetta di aroma rum;
100 gr di panna montata;
per decorare:
6 cucchiai di crema al pistacchio;
6 cucchiai di crema al cioccolato;
7 bignè ;
200 ml di panna montata;
per la bagna: liquore a piacere.
Procedimento:
per il pan di spagna: Montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi unire le farine setacciate ed amalgamare bene.Se lo utilizzate unite il lievito.Infornare a 180° per 45 minuti circa.Una volta fredda aggiungere la panna montata e lasciare da parte,per la decorazione,qualche cucchiaio di crema.
per la crema al fondente: Scaldare il latte con il cioccolato.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le farina.Unire il composto di uova al latte una volta raggiunto il bollore girare con una frusta fino a quando non si sarà addensata.Trasferire la crema in una terrina,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.Una volta fredda aggiungere la panna montata e lasciar da parte qualche cucchiaio di crema per la decorazione.
per la crema al pistacchio: Scaldare il latte con la pasta di pistacchio.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le farine.Unire il composto di uova al latte ed una volta raggiunto il bollore girare con una frusta fino a quando non si sarà addensata.Trasferire la crema in una terrina,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.
per i bignè: una volta pronti,il procedimento qui, lasciarli raffreddare quindi farcirli con la panna e ricoprirli con il caramello preparato facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con poca acqua.
comporre il dolce: Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi,quindi sistemare il primo disco sul piatto da portata,bagnarlo con lo sciroppo o con il liquore scelto e spalmare la crema al pistacchio..
..quindi coprire con il secondo disco,bagnarlo con lo sciroppo o con il liquore e spalmare la crema al cioccolato.Ricoprire con l'ultimo disco anch'esso leggermente bagnato.Rivestire con panna montata e riporre in frigo.Il giorno dopo decorare con ciuffetti di panna e con le due creme lasciate da parte.
Ed eccola pronta.
Particolare della decorazione.
Particolare dell'interno.
Nota: naturalmente questa è la mia versione della torta Saint Honoré.
Commenti
Un abbraccio, Pat
brava.
bravissima!!
Un bacione ancora dato che sono qui :*
@alessandra: tranquilla e grazie per esser passata dal mio blog.