Passa ai contenuti principali

Ravioli con pesce spada alla ghiotta.



Buongiorno a tutti!!La ricetta di oggi l'ho preparata in occasione della sfida Ponti cuochi di fulmine, il tema della sfida :Ti prendo per la gola così perdi la testa.Quindi un piatto da preparare per conquistare lui/lei...questa la mia proposta: dei ravioli di patate con pesce spada alla ghiotta.

Mi raccomando votatemi su facebook



Ingredienti:

per i ravioli:

3 patate;
1 uova;
50 gr di parmigiano;
q.b. di farina;
pizzico di sale;

per il ripieno:

1 trancio di pesce spada;
1 cucchiaio di capperi tritati;(Ponti)
5-6 olive tritate;
1 uovo;
2 cucchiai di parmigiano;
3 cucchiai di mollica di pane;
prezzemolo;
sale;
olio evo;
vino bianco;

per il condimento:

gamberi;
pomodorini pachino;
3 carciofi; (carcioghiotto Ponti)
sale e peperoncino piccante;
prezzemolo tritato;
olio evo;
1 spicchio d'aglio;
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro;



Procedimento:

Come prima cosa bollire le patate ed una volta cotte schiacciarle,salarle e lasciarle raffreddare.Quindi unire la farina,il parmigiano e l'uovo.Impastare aggiungendo farina quanto basta per ottenere un composto morbido  ma non appiccicoso.Lasciar riposare coperto da un canovaccio.



Nel frattempo in una padella far sfumare,con poco vino bianco, il pesce spada tagliato a cubetti,rosolarlo con pochissimo olio,regolare di sale.Lasciar cuocere per qualche minuto.In un contenitore amalgamare il pesce spada,spezzettato,con la mollica di pane,il parmigiano,il prezzemolo e l'uovo...



...aggiungere i capperi,leggermente sciacquati sotto l'acqua corrente,e le olive.Amalgamare bene così da ottenere un composto omogeneo.



A questo punto riprendere l'impasto degli gnocchi e con l'aiuto del mattarello e della farina allargarla in una sfoglia non troppo sottile,quindi ricavare dei dischetti ed una volta farciti chiuderli a mezzaluna sigillandoli con i lembi della forchetta.



Ora non resta che preparare il condimento.In una padella sfumare,con pochissimo vino bianco,i gamberi,quindi rosolarli con olio evo,aglio tritato e farli cuocere per qualche minuto.Unire i pomodorini tagliati a quattro,la salsa di pomodoro e carcioghiotti tagliati a fettine.Far cuocere ed insaporire per qualche minuto.Regolare di sale e peperoncino piccante.Cuocere i ravioli in acqua salata e quando vengono a galla farli saltare nella padella del condimento. Impiattare e servire.




Buon Appetito.


Particolare dell'interno.



Questo il kit per partecipare alla sfida Ponti Cuochi e fiamme.







Nota: per i ravioli di patate ho preso spunto da Luca Montersino.

Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
Questi ravioli sono eccezionali e li vorremmo votare, ma non li abbiamo visti, dove si trovano? Facci sapere!
Bacioni da Sabrina&Luca
barbara ha detto…
Un piatto da 10 e lode, complimenti
Elisina ha detto…
con un piatto così non si può non fare colpo!!! fantastico
Josephine ha detto…
Luca e Sabrina: come sempre gentilissimi..infatti non sono stati inseriti non ho capito come mai?grazie.un bacio Vi farò sapere.
Luca and Sabrina ha detto…
Appena votata la tua ricetta!
Bacioni da Sabrina&Luca
Ale ha detto…
perfetta ! un gran piatto
cristi ha detto…
Sei troppo brava! Io non so manco partecipare ai contest! Un bacio.
Anonimo ha detto…
I dont believe in these contest with the winner is the person who has more friends on line.
Anyway i am impressed of how this recipe has been done and the result is just incredible. From a chef i proclaim you the WINNER.
Scarlett: ha detto…
che goduriaaaaaaaaaaaaaa brava anzi di piu'!!!!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca