Passa ai contenuti principali

Il Casatiello di Antonino Esposito.


Una ricetta tipica Napoletana preparata nel periodo pasquale.Io oggi vi propongo la versione di Antonino Esposito.A casa è piaciuto tantissimo,è risultato super soffice e gustosissimo.Vi consiglio di riproporlo per le vostre famiglie perchè riscuoterete,sicuramente, un enorme successo.



Ingredienti:
(le dosi sono dimezzate)

per il casatiello:
(di Antonino Esposito)

500 gr di acqua;
500 gr di farina 00;
250 gr di farina di semola rimacinata;
100 gr di pasta di riporto;
1/2 uovo;(sbattuto e utilizzato a metà)
15 gr di sale;
2-3 gr di lievito di birra;
5 gr di zucchero;
1 cucchiaio di strutto;

q.b. di pancetta affumicata a cubetti;(io ho usato quella della Nonna Pina)
q.b. di provola in cubetti;


per il criscito o pasta di riporto:
(di Antonino Esposito)

2 gr di di lievito di birra;
500 gr di acqua;
600 gr di farina americana;
200 gr di farina di farro;
20 gr di sale;



Procedimento:

per il criscito: Impastare tutti gli ingredienti nella bastardella aggiungendo la farina poco alla volta così da ottenere un impasto liscio e morbido.A distanza di 10 minuti l'una dall'altra rimpastare il panetto ottenuto.io l'ho fatto per 3 volte.Dopo l'ultimo impasto lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo mettere l'impasto in frigorifero per 24 ore. Formare 5 palline e lasciarle lievitare.Una volta lievitate 1 pallina riporla in frigo in un barattolo e la si può conservare anche per 1 settimana.Mentre le altre si possono utilizzare per fare pizze,focacce e quant'altro.
Quando si dovrà utilizzare togliere dal frigo il barattolo con il panetto,almeno 10 ore prima e tenerlo a temperatura ambiente.Usare 70 gr di criscito per ogni litro d'acqua.Il vasetto del criscito non deve essere mai lavato bisogna lasciarlo con i residui.Ogni volta che si impastano pane,pizze e focacce una volta lievitate rimettere un panettino nel vasetto e così via.Se invece oggi impasto e domani voglio fare la pizza,o altro,non bisogna mettere il vasetto in frigo ma lasciarlo in luogo asciutto per almeno 8/10 ore prima di utilizzarlo.

per il casatiello: in una bastardina stemperare il lievito,la pasta di riporto e lo zucchero nell'acqua. Aggiungere poco per volta la farina e il sale ed impastare.Incorporare l'uovo,lo strutto e la rimanente farina e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e poi 24 ore in frigo.



Dopo le 24 ore togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 1 ora.Se volete togliere da questo impasto una palla da mettere nel barattolo in frigo.Lavorare l'impasto con le mani così da ottenere un ovale,non troppo sottile.Ricavare delle strisce per chiudere le uova.



A questo punto distribuite i cubetti di provola e di pancetta su tutto l'impasto e arrotolarlo a mo di salame..



..una volta arrotolato formare una ciambella chiudendo attentamente l'estremità in modo che il ripieno non fuoriesca.Quindi sistemare le uova sopra la ciambella e con le strisce di impasto creare una croce.Lasciar lievitare fino a quando sarà raddoppiato di volume.Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.Io l'ho cotto fino a quando è aumentato di volume a 170° per poi aumentare a 180°.Quando il casatiello risulterà dorato toglierlo dallo stampo e farlo cuocere ancora per 5/10 minuti.




Questo il risultato finale.



Particolare.

Particolare dell'interno con gli alveoli.


Commenti

Bianca Neve ha detto…
anche io avevo pensato di fare questo di antonio per pasqua, deve essere buonissimo! seguirò questa tua ricetta. baci.
Geillis ha detto…
Che meraviglia questo casatiello! certo, la preparazione è impegnativa, ma immagino che sia davvero una bella soddisfazione, morbido e saporito come sembra!
anna solo cose buone ha detto…
Ma è fantastico! Non l'ho mai assaggiato. Bella anche l'idea delle uova incastrate:)
Unknown ha detto…
Wow! La ricetta merita davvero, è gonfissimo :D
magazinebrand.it ha detto…
Ciao cara piacere di conoscerti,complimenti per il blog ricette deliziose tua nuova follower passa da me,ti aspetto!

http://assaggi-incucina.blogspot.it/
Elisina ha detto…
adoro il casatiello...lo preparava sempre l'ex suocera di mia sorella ed io ne andavo matta!
Silviaaifornelli ha detto…
Ciao, da oggi ti seguo anche io volentieri! Il casatiello è meraviglioso! Se vuoi passare da me,mi trovi su silviaaifornelli.blogspot.it
ti aspetto.
Silvia

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca