Oggi vi voglio proporre un modo diverso di presentare ai propri ospiti i profiteroles.Un classico che piace sempre,sia ai grandi che ai piccini.
Ingredienti:
per i bignè:
(metà dose andrà bene)
250 gr di acqua;
150 gr di farina;
100 gr di burro;
4 uova medie;(io " Le Naturelle")
1 pizzico di sale;
per la crema pasticcera:
500 ml di latte;
3 tuorli;(io " Le Naturelle")
6 cucchiai di zucchero semolato;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola di patate;
scorza di limone;
per la salsa al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente;
100 gr di latte;
20 gr di burro;
1 bustina di vanillina;
per decorare:
panna montata;
ciliegine candite.
liquore borsci per bagnare.
Procedimento:
per i bignè: in un pentolino mettere a cuocere l'acqua,il burro e il sale,il tempo necessario che il burro si sciolga..dopodiché a fuoco spento aggiungere la farina e con un mestolo impastare fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti della pentola. Lasciare raffreddare e unire un uovo alla volta..nel senso...mettere un uovo si amalgama bene all'impasto e poi si aggiungere l'altro.Ripetere questo operazione per tutte le altre uova. Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere e su una teglia con carta forno fare i bigne della forma che si vuole. Infornarli prima per 15 minuti a 180 gradi e poi altri 15 minuti a 200 gradi.
solo per questa ricetta farli cuocere qualche minuto in più .
per la crema pasticcera: In una pentola scaldare il latte con la scorza di limone.Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e l'aroma,unire la farina e la fecola.Quindi versare nel latte e appena prende bollore mescolare con una frusta fino a quando si sarà addensata.Versare la crema in una terrina di vetro,coprire con carta pellicola e metter in frigo.
per la salsa al cioccolato: In una pentola mettere il latte,la vanillina,il burro ed il cioccolato tritato.Quindi cuocere sempre mescolando fino a quando il tutto si sarà sciolto completamente.Il composto deve risultare omogeneo.A questo punto travasare la salsa in un contenitore e lasciar raffreddare.
composizione del dolce: Alla base dei bicchieri mettere i bignè sbriciolati e bagnarli con il liquore scelto.Formare uno strato con la crema pasticcera al limone quindi coprire con la salsa al cioccolato.Decorare con ciuffetti di panna e metà ciliegina candita.
Et voilà!!
Particolare.
Fonte della pasta choux e salsa al cioccolato: Bimby
Commenti
baci
brava!
Franci
Buon ponte dell'Immacolata :-)