Passa ai contenuti principali

Ravioli con salmone e ricotta.


Buon pomeriggio a tutti.Oggi vi voglio proporre i ravioli che ho preparato qualche giorno fa.Adoro la pasta ed in particolare la pasta ripiena,quindi sono sempre con le mani in pasta per provare gusti diversi.Questi fiorellini al salmone sono perfetti per una cena e perché no anche per le prossime festività.



Ingredienti per 4 persone:


per la pasta all'uovo:

400 gr di farina "00" Molino Chiavazza;;
4 uova ;

per il ripieno:

salmone affumicato;
500 gr di ricotta;
1 tuorlo;
80 gr di mollica di pane;
50 gr di parmigiano grattugiato;
prezzemolo tritato;
pepe nero;

per il condimento:

500 gr di salmone affumicato;(una parte va utilizzato nel ripieno)
olio evo;
1/2 bicchiere di vino bianco;
pochissima cipolla;
trito di prezzemolo e aglio;
sale;(solo se necessario)
salsa di pomodoro;


Procedimento:

per il condimento: In una padella far sfumare il salmone tagliato a filetti con il vino bianco.Una volta che il vino è evaporato aggiungere un filo di olio evo e il trito di prezzemolo e aglio.Quindi far rosolare per qualche minuto.Prelevare una parte di salmone,cercando di eliminare l'olio in eccesso.(io ho preso più o meno 200 gr di salmone).All'altra parte di salmone aggiungere altro olio evo,la cipolla e la salsa di pomodoro.Lasciar insaporire per qualche minuto.



per il ripieno: In un contenitore amalgamare la ricotta,il tuorlo,il prezzemolo,il parmigiano,il pepe nero e la mollica..fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.(se necessario aggiungere altra mollica di pane.).



per la pasta: Disporre la farina a fontana unire le uova e il pizzico di zafferano.Quindi lavorare l'impasto prima con una forchetta,così da rompere le uova,e poi proseguire a mano fino a quando si sarà ottenuto un impasto omogeneo e liscio.Far riposare per qualche minuto coperto con un canovaccio.Dividere la pasta in pezzetti e con l'aiuto di "nonna papera" ricavare delle sfoglie non troppo sottili.A metà della sfoglia disporre il ripieno di ricotta,precedentemente preparato,e adagiare sopra del salmone affumicato.Chiudere con l'altra metà di sfoglia e con le dita,facendo una piccola pressione,eliminare l'aria presente nei ravioli.



Con l' aiuto di un taglia pasta,ricavare i ravioli a forma di fiore.A questo punto non rimane che cuocere e far saltare la pasta nel condimento.




Impiattare e decorare con del prezzemolo fresco.





Particolare dell'interno.


Nota: a seconda della compattezza della ricotta il ripieno potrebbe richiede altra mollica di pane.
Nota per il condimento: prima di condire il resto del salmone ho preparato i ravioli così da poter utilizzarne altro nel caso in cui i 200 gr non erano sufficienti.


/------------------/

Con questa ricetta partecipo al contest di Simona del sito Oggi pane e salame e domani...




/------------------/


Inoltre vi volevo render partecipi della mia nuova collaborazione con..


Eurovo S.r.l.  azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti. E’ presente da oltre cinquant’anni nel mercato ed è guidata fin dalla nascita dalla famiglia Lionello. L’azienda vanta un portafoglio ricco e articolato di prodotti su diversi segmenti. I suoi marchi: Le Naturelle, Maia, Tuorlo d'Oro Cocodì, Ovonature, Cocoissimo, Eurovo Service, Novissime Professional, Maia, Ca' Nostra e White Force.








Io ho ricevuto le uova..le Naturelle: 



Uova 100% italiane, da allevamento a terra, all’aperto e bio
Per un regime alimentare sano ed equilibrato senza rinunciare al gusto.
Le uova Le Naturelle vengono deposte da galline allevate in condizioni ottimali per la loro salute, garantendo così la genuinità e la prelibatezza dei sapori.

Commenti

Raffi ha detto…
meravigliosi... chissà che deliziaaaaaaa!!!
Scarlett: ha detto…
Quanto mi piace il ripieno di questa pasta..mai pensato di unire salmone e ricotta insieme...brava sempre!!!
Claudia ha detto…
I ravioli fatti in questo modo sono bellissimi; mi piace anche come li hai conditi, bravissima
titty ha detto…
Molto invitante questo primo e l'abbinamento lo trovo delizioso!
Francesca ha detto…
wow! bellissimi e buonissimi :)
Olio e Aceto Blog ha detto…
sono proprio carinissimi.....ciao.
Valentina ha detto…
Sei bravissima a fare la pasta in casa, io ancora non ho provato maho la pulce nell'orecchio già da un bel pò!! Fin da troppo!! Complimenti, molto brava nella preparazione. *Baci*
alex ha detto…
Ciao Alice, che brava! hai tutta la mia ammirazione chissà che bontà, Buona notte, Alex
Marco_e_Barbara ha detto…
che buoni i ravioli,poi con questo ripieno saranno deliziosi,complimenti!!!
Daniela Lucisano ha detto…
Ma sei bravissima! Complimenti per la ricetta e per la pazienza nella realizzazione!
sulemaniche ha detto…
fiorellini divini da divorare...!
Luca and Sabrina ha detto…
Mamma mia, questo è il piatto che fa per noi, è sublime, lo vogliamo!!!!
Mille baci da Sabrina&Luca
Agenda di Nico ha detto…
Che belli e chi sa che buoni! Un condimento per i miei gusti!
ciao ..buona serata!
ottima ricetta te la copio subito e poi che carini le formine a fiore. brava!
Sonia Monagheddu ha detto…
Un post quasi perfetto ;) inserisco subito, grazie.
Buon we, ti aspetto per la seconda proposta
Sonia

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca