Passa ai contenuti principali

Crostata con pesche e crema alle mandorle



Una costata profumata e d' effetto...grazie al disegno che si crea per la presenza delle pesche sciroppate.A noi è piaciuta tantissimo.



Ingredienti:

400 gr. di farina per dolci ;
 50  gr di farina di mandorle;
200 gr. di burro morbido ;
110 gr. di zucchero ;
2 uova;
scorza di limone ;
1 pizzico di sale

per farcire:

250 gr di crema pasticcera classica + 1 cucchiaio di pasta di mandorle;
1 confezione di pesche sciroppate;

per decorare:

zucchero di canna;

Procedimento:

Per la frolla: in un robot da cucina impastare prima le farine,il burro e il sale...in modo da ottenere un composto sabbioso.Dopo di che unire le uova,lo zucchero,la scorza di limone e l'aroma.Ed amalgamare in modo da ottenere un composto compatto,quindi formare una palla e farla riposare in frigo.

Nel frattempo preparare la crema: far bollire il latte con la buccia di limone.In una terrina montare i tuorli con lo zucchero così da ottenere un composto chiaro.Aggiungere poco per volta la farina ed amalgamare.Quindi unire un pò alla volta il latte e sempre mescolando,con la frusta,posizionare la casseruola sul fuoco e mescolando continuamente fino a quando il composto si addenserà.Versare la crema in una bolle e lasciar raffreddare.Quindi incorporare la pasta di mandorle.

A questo punto si può comporre la crostata.

Come prima cosa dividere l'impasto in due,una parte più grande.Stendere,con l'aiuto del mattarello i due panetti.La parte più grande sistemarla ed allargarla come base in una tortiera,facendo in modo di creare i bordi..

DSC07815DSC07816

...spalmare la crema pasticcera e adagiare a raggiera le fette di pesche sciroppate.Coprire con l'altro disco allargato e rigato con l'apposito attrezzo.Sigillare la crostata,girando i bordi sul disco superiore.Cospargere la superficie con lo zucchero di canna.

Infornare...

- forno tradizionale: a 180° per 10-15 minuti...fino a quando si sarà dorata.
- fornetto estense: preriscaldato per 5 minuti, fornello grande a fiamma media.

DSC07817DSC07818DSC07819


Et voilà!!!



Particolare.


La fetta.


Buon fine settimana a tutti!!

Commenti

Mari e Fiorella ha detto…
Ma che bella...e sicuramente buonissima!!!!!!!da copiare,prendiamo nota.....
giusy farena ha detto…
Questa torta deve essere buonissima!! Poi si presenta molto bene!!
Ricetta copiata!
Buona serata!
Federica Simoni ha detto…
irresistibileeeeeeeeeeeeeeeeeeee!baci!
Unknown ha detto…
e' bellissima e sicuramente buonissima...mi piace tantissimo il sapore della frolla con le pesche...buona domenica
Anonimo ha detto…
bella, e sicuramente anche buonissima!!
Unknown ha detto…
Annoto la ricetta! complimenti!!!
BARBARA ha detto…
Beh, veramente notevole questa torta! Mi piace tutto, dalla scelta degli ingredienti all'effetto visivo...bela e basta!
Maria Luisa ♥ ha detto…
Che bella, veramente d'effetto, una buonissima idea, complimenti!
Natalia ha detto…
Oramai passare da te sta diventando un'abitudine piacevole e golosa. QUesta crostata oltre ad essere d'effetto per la sua bella presenza deve essere buonissima, non solo per il ripieno ma anche per gli ingredienti della frolla!
Credo che te la copierò.
Buona domenica.
Scarlett: ha detto…
davvero molto bella a vedersi ,hai ragione crea un bell'effetto e siccome l'occhio vuole la sua parte la rende ancor piu' irresistibile brava!!!buona domenica baci
Enza ha detto…
bella e sicuramente buonissima...
complimenti
buona domenica
Enza
Claudia ha detto…
Che bella, una fetta la mangerei proprio ora per colazione.

Buona giornata

baci
AnnaKissKiss ha detto…
Sono certa che sarà buonissima, ma l'effetto scenico è stupendo...complimenti e baci, Anna
Fiordiciliegio ha detto…
Sai che facevo una torta simile che adoravo ma mi son persa la ricetta? Mi segno questa e non la perderò di certo!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! buona e delicata questa torta! semplice ma dla gusto particolare. Bella anche da vedere con la decorazione che creano in superficie le pesche.
baci baci
simona ha detto…
In effetti è veramente bellissima. Complimenti.
Un bacione
Puffin ha detto…
E' perfetta!!! deve essere anche buonissima, troppo bella!!!!
Mirtilla ha detto…
finita tutta vero?!?!
cavolo,arrivo sempre tardi ;(
Flavia Galasso ha detto…
HAi ragione oltre che buona (è un connubio di ingredienti delizioso)è veramente bella....

Ti aspetto al mio "romantico" contest...baci e buonanotte, Flavia
L'Ostessa ha detto…
ciao cara, che bella e buona torta, adoro la frolla con creme e frutta.. toglimi una curiosità quei tagliuzzi sulla pasta dove ci sono le pesche l'hai fatti tu, o è la frolla che si apre per l'umido delle pesche?..... grazie se mi rispondi, un bacio ELY
L'Ostessa ha detto…
scusa jo, ho visto solo ora che hai usato un attrezzo, non l'ho mai visto, cm'è? mi interessa... grazie ELY
Josephine ha detto…
@ Ely: grazie per i complimenti...ho usato il rullo per losanghe a rete..della tescoma...ma si trovano anche di altre marche.

@ Elifla: grazie per l'invito..ho già commentato il tuo post.

@ Mari e Fiorella,Giusy,Federica,Cincy,Dada: è vero è veramente buona e bella.grazie.

@ Barbara,Maria luisa: grazie è vero è molto d'effetto.grazie ancora.

@ Natalia: son contenta che passi a trovarmi.grazie mille.buona notte.

@Scarlett: si è bella da vedere...grazie cara.buona notte.

@Enza,Claudia,Anna,Manu e Silvia,Viola,Puffin: Grazie mille a tutte...un bacio.

@ Fiordiciliegio: se la provi fammi sapere.ciao

@ Mirtilla: si finita...la prossima volta ci sarà una fetta per te.ciao
Unknown ha detto…
Cosa farei per averne un pezzettino piccolo piccolo!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca