Passa ai contenuti principali

Crostata con pesche e crema alle mandorle



Una costata profumata e d' effetto...grazie al disegno che si crea per la presenza delle pesche sciroppate.A noi è piaciuta tantissimo.



Ingredienti:

400 gr. di farina per dolci ;
 50  gr di farina di mandorle;
200 gr. di burro morbido ;
110 gr. di zucchero ;
2 uova;
scorza di limone ;
1 pizzico di sale

per farcire:

250 gr di crema pasticcera classica + 1 cucchiaio di pasta di mandorle;
1 confezione di pesche sciroppate;

per decorare:

zucchero di canna;

Procedimento:

Per la frolla: in un robot da cucina impastare prima le farine,il burro e il sale...in modo da ottenere un composto sabbioso.Dopo di che unire le uova,lo zucchero,la scorza di limone e l'aroma.Ed amalgamare in modo da ottenere un composto compatto,quindi formare una palla e farla riposare in frigo.

Nel frattempo preparare la crema: far bollire il latte con la buccia di limone.In una terrina montare i tuorli con lo zucchero così da ottenere un composto chiaro.Aggiungere poco per volta la farina ed amalgamare.Quindi unire un pò alla volta il latte e sempre mescolando,con la frusta,posizionare la casseruola sul fuoco e mescolando continuamente fino a quando il composto si addenserà.Versare la crema in una bolle e lasciar raffreddare.Quindi incorporare la pasta di mandorle.

A questo punto si può comporre la crostata.

Come prima cosa dividere l'impasto in due,una parte più grande.Stendere,con l'aiuto del mattarello i due panetti.La parte più grande sistemarla ed allargarla come base in una tortiera,facendo in modo di creare i bordi..

DSC07815DSC07816

...spalmare la crema pasticcera e adagiare a raggiera le fette di pesche sciroppate.Coprire con l'altro disco allargato e rigato con l'apposito attrezzo.Sigillare la crostata,girando i bordi sul disco superiore.Cospargere la superficie con lo zucchero di canna.

Infornare...

- forno tradizionale: a 180° per 10-15 minuti...fino a quando si sarà dorata.
- fornetto estense: preriscaldato per 5 minuti, fornello grande a fiamma media.

DSC07817DSC07818DSC07819


Et voilà!!!



Particolare.


La fetta.


Buon fine settimana a tutti!!

Commenti

Mari e Fiorella ha detto…
Ma che bella...e sicuramente buonissima!!!!!!!da copiare,prendiamo nota.....
Unknown ha detto…
Questa torta deve essere buonissima!! Poi si presenta molto bene!!
Ricetta copiata!
Buona serata!
Federica Simoni ha detto…
irresistibileeeeeeeeeeeeeeeeeeee!baci!
Unknown ha detto…
e' bellissima e sicuramente buonissima...mi piace tantissimo il sapore della frolla con le pesche...buona domenica
Anonimo ha detto…
bella, e sicuramente anche buonissima!!
Unknown ha detto…
Annoto la ricetta! complimenti!!!
BARBARA ha detto…
Beh, veramente notevole questa torta! Mi piace tutto, dalla scelta degli ingredienti all'effetto visivo...bela e basta!
Maria Luisa ♥ ha detto…
Che bella, veramente d'effetto, una buonissima idea, complimenti!
Natalia ha detto…
Oramai passare da te sta diventando un'abitudine piacevole e golosa. QUesta crostata oltre ad essere d'effetto per la sua bella presenza deve essere buonissima, non solo per il ripieno ma anche per gli ingredienti della frolla!
Credo che te la copierò.
Buona domenica.
Scarlett: ha detto…
davvero molto bella a vedersi ,hai ragione crea un bell'effetto e siccome l'occhio vuole la sua parte la rende ancor piu' irresistibile brava!!!buona domenica baci
Enza ha detto…
bella e sicuramente buonissima...
complimenti
buona domenica
Enza
Claudia ha detto…
Che bella, una fetta la mangerei proprio ora per colazione.

Buona giornata

baci
AnnaKissKiss ha detto…
Sono certa che sarà buonissima, ma l'effetto scenico è stupendo...complimenti e baci, Anna
Fiordiciliegio ha detto…
Sai che facevo una torta simile che adoravo ma mi son persa la ricetta? Mi segno questa e non la perderò di certo!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! buona e delicata questa torta! semplice ma dla gusto particolare. Bella anche da vedere con la decorazione che creano in superficie le pesche.
baci baci
simona ha detto…
In effetti è veramente bellissima. Complimenti.
Un bacione
Puffin ha detto…
E' perfetta!!! deve essere anche buonissima, troppo bella!!!!
Mirtilla ha detto…
finita tutta vero?!?!
cavolo,arrivo sempre tardi ;(
Flavia Galasso ha detto…
HAi ragione oltre che buona (è un connubio di ingredienti delizioso)è veramente bella....

Ti aspetto al mio "romantico" contest...baci e buonanotte, Flavia
L'Ostessa ha detto…
ciao cara, che bella e buona torta, adoro la frolla con creme e frutta.. toglimi una curiosità quei tagliuzzi sulla pasta dove ci sono le pesche l'hai fatti tu, o è la frolla che si apre per l'umido delle pesche?..... grazie se mi rispondi, un bacio ELY
L'Ostessa ha detto…
scusa jo, ho visto solo ora che hai usato un attrezzo, non l'ho mai visto, cm'è? mi interessa... grazie ELY
Josephine ha detto…
@ Ely: grazie per i complimenti...ho usato il rullo per losanghe a rete..della tescoma...ma si trovano anche di altre marche.

@ Elifla: grazie per l'invito..ho già commentato il tuo post.

@ Mari e Fiorella,Giusy,Federica,Cincy,Dada: è vero è veramente buona e bella.grazie.

@ Barbara,Maria luisa: grazie è vero è molto d'effetto.grazie ancora.

@ Natalia: son contenta che passi a trovarmi.grazie mille.buona notte.

@Scarlett: si è bella da vedere...grazie cara.buona notte.

@Enza,Claudia,Anna,Manu e Silvia,Viola,Puffin: Grazie mille a tutte...un bacio.

@ Fiordiciliegio: se la provi fammi sapere.ciao

@ Mirtilla: si finita...la prossima volta ci sarà una fetta per te.ciao
Unknown ha detto…
Cosa farei per averne un pezzettino piccolo piccolo!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca