Passa ai contenuti principali

Zuppa inglese alla menta



Buon pomeriggio a tutti!!...Oggi,causa febbre ed influenza,vi ripropongo un dolce al cucchiaio che avevo postato all'inizio della mia avventura nel mondo dei food blogger.Si tratta di una zuppa inglese..diversa dal solito.In quanto è composta sia da una crema pasticcera semplice che alla menta.

Ingredienti:

savoiardi;
crema pasticcera classica;
crema pasticcera alla menta;
liquore alchermes;
sciroppo di zucchero o succo di frutta;
panna montata;
cannella o cacao in polvere.

Procedimento:

Come prima cosa preparare le due creme pasticcere.Per la crema classica bisogna procedere normalmente come da ricetta.Per quanto riguarda la crema alla menta...bisogna aggiungere al latte caldo 3 cucchiai circa di sciroppo e diminuire di 30 gr lo zucchero.

Ora si può comporre il dolce.

Quindi:
 alla base del bicchiere adagiare metà savoiardo bagnato nel alchermes...di sopra,con l'aiuto della sac a poche,comporre il primo strato di crema pasticcera(il gusto è a piacere).Di nuovo...lo strato di savoiardi bagnati...ancora crema pasticcera...e ripetere l'operazione fino a riempire quasi tutto il bicchiere.

Conservare in frigo.

Al momento di servire guarnire con panna montata e cannella o cacao in polvere.

Una vera bontà.


Buon Fine settimana...a presto!!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! davvero golosa questa coppa! accontenti proprio tutti, più o meno golosi!
e che bello l'effetto cromatico!
bravissima..ora...ci aspetti???
baci baci
Federica ha detto…
Mi dispiace che sei malata, certo che i primi freddi giocano spesso brutti scherzi.
Originalissima la tua zuppa inglese; ho aromtizzato la crema pasticcera in tanti modi ma alla menta non avrei davvero mai pensato.
Un bacio e guarisci presto.
Scarlett: ha detto…
auguri di pronta guarigione..e' complimenti per questa coccola golosa...bacioni
Claudia ha detto…
appena ho aperto la pagina e ho visto la foto sono rimasta senza parole.. mi ci tufferei dentro con un cucchiaio in mano.
Bella da vedere ma sicuramente ottima da mangiare
Raffaella ha detto…
Che dire? Meravigliosa.... anche tu influenzata? Ufff anche mia figlia e adesso anch'io! Guarisci presto... Buon weekend! :)
Mirtilla ha detto…
ne vado matta!!ed usi l'alchermes, che fa davvero zuppa inglese!!
baci
Luciana ha detto…
Ciao dolce Alice, mi dispiace che tu abbia l'influenza, purtroppo sta correndo...infatti gira che ti rigira prima o poi la becco pure io!!! anche se è una ricetta già poposta, è sempre bello rivederla con quei colori mette tanta allegria!!! ti auguro una buona guarigione tesoro, a presto :D
Kiki ha detto…
questo goloso bicchiere mette tanta allegria. Due gusti insieme che sono da provare. Get well soon! Ciao.
Fabiana Del Nero ha detto…
Molto divertente il gioco dei colori e delle consistenze!
Ho curiosato un po' fra le tue ricchissime pagine, c'è veramente materiale per ispirare qualsiasi cuoco o aspirante tale....la vecchia mi ha divertito tantissimo, mai vista una crostata così!!!

Tanti complimenti alla tua creatività e alla tua passione!

Un caro saluto, Fabiana
AnnalisaParma ha detto…
veramente allegro questo dolce ...giusto per tirarsi sù di morale quando si ha l'influenza....
Marie ha detto…
Carinissimo l'effetto che fa! molto originale! spero che tu stia meglio! buona domenica :-)
Golosina ha detto…
Uh!!è originale inserire nella crema classica lo sciroppo di menta!è bellssima questa zuppa inglese!!bravissima!
Sonia Monagheddu ha detto…
Ultimamente la menta la metterei ovunque! Nella crema pasticcera mi mancava, buona idea, grazie ^_^
Buona DOmenica
Sonia
Veramente goloso questo dolce al cucchiaio! Buona serata
speedy70 ha detto…
Che bellissimo effetto cromatico!!! E geniale la pasticciera alla menta; complimentissimi cara Alice!!!
Laura ha detto…
Ciao! è stato un piacere trovare il tuo commento..complimenti per il blog, ricchissimo di ricette interessanti!
Ti aggiungo al mio blogroll!
baci
Laura
Vanessa ha detto…
Ottima!!!...ne gradirei un bicchierino!!! ^_^
Giulia Pignatelli ha detto…
E hai fatto bene a ripostarlo!!! Dev'essere di una bontà unica!! E che bello!!!
Colorata e chic, complimenti ciao Alice e un buona settimana

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca