Buon pomeriggio a tutti!!...Oggi,causa febbre ed influenza,vi ripropongo un dolce al cucchiaio che avevo postato all'inizio della mia avventura nel mondo dei food blogger.Si tratta di una zuppa inglese..diversa dal solito.In quanto è composta sia da una crema pasticcera semplice che alla menta.
Ingredienti:
savoiardi;
crema pasticcera classica;
crema pasticcera alla menta;
liquore alchermes;
sciroppo di zucchero o succo di frutta;
panna montata;
cannella o cacao in polvere.
Procedimento:
Come prima cosa preparare le due creme pasticcere.Per la crema classica bisogna procedere normalmente come da ricetta.Per quanto riguarda la crema alla menta...bisogna aggiungere al latte caldo 3 cucchiai circa di sciroppo e diminuire di 30 gr lo zucchero.
Ora si può comporre il dolce.
Quindi:
alla base del bicchiere adagiare metà savoiardo bagnato nel alchermes...di sopra,con l'aiuto della sac a poche,comporre il primo strato di crema pasticcera(il gusto è a piacere).Di nuovo...lo strato di savoiardi bagnati...ancora crema pasticcera...e ripetere l'operazione fino a riempire quasi tutto il bicchiere.
Conservare in frigo.
Al momento di servire guarnire con panna montata e cannella o cacao in polvere.
Una vera bontà.
Buon Fine settimana...a presto!!!
Commenti
e che bello l'effetto cromatico!
bravissima..ora...ci aspetti???
baci baci
Originalissima la tua zuppa inglese; ho aromtizzato la crema pasticcera in tanti modi ma alla menta non avrei davvero mai pensato.
Un bacio e guarisci presto.
Bella da vedere ma sicuramente ottima da mangiare
baci
Ho curiosato un po' fra le tue ricchissime pagine, c'è veramente materiale per ispirare qualsiasi cuoco o aspirante tale....la vecchia mi ha divertito tantissimo, mai vista una crostata così!!!
Tanti complimenti alla tua creatività e alla tua passione!
Un caro saluto, Fabiana
Buona DOmenica
Sonia
Ti aggiungo al mio blogroll!
baci
Laura