Buon Giovedì a tutti!!Oggi vi voglio proporre un piatto tipico calabrese"Melangiani imbuttunati n to sugu".Le melanzane ripiene nel sugo comportano una preparazione lunga e laboriosa...ma il risultato ricompenserà tutto il lavoro.Di solito li prepara la Nonna Pina...ma questa volta le ho voluto "rubare la ricetta".
Ho ricevuto molti complimenti:dalla mia famiglia,il mio fidanzato....ma due di questi mi hanno fatto sentire soddisfatta di tanto "lavoro".Il primo è stato fatto da mia zia Nanzy,che mi ha detto:"le hai fatte uguali identiche alla Nonna"..e il secondo proprio dalla Maestra,la Nonna Pina:"Buonissime,almeno c'è qualcuno che cucina come la Nonna"...beh ragazze penso che di più non potevo avere.Passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
per il sugo:
salsa di pomodoro;
olio evo;
cipolla rossa;
sale e peperoncino fresco;
basilico.
per le melanzane:
melanzane piccole;
sale.
per il ripieno:
mollica di pane fresco grattugiata;
prezzemolo e basilico tritato;
provola grattugiata;
parmigiano grattugiato;
pepe nero.
Procedimento per il sugo:Io ho cotto il sugo nel coccio di terracotta..ma si può usare una pentola normale.
In una pentola,capiente,soffriggere la cipolla con abbondante olio evo..appena dorata versare la salsa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco basso.
A metà cottura regolare di sale e peperoncino piccante.Continuare la cottura fino a quando il sugo si sarà ben addensato....nel frattempo prepariamo le melanzane.
Procedimento per le melanzane ripiene:
Tagliare il picciolo delle melanzane,come nella sequenza di foto sotto,
..con uno scavino,ricavare un cono..non buttatelo servirà come "tappo",quindi svuotare e salare l'interno delle melanzane...
..con la punta di un coltello,bagnata nel sale,incidere lateralmente le melanzane..circa 4-5 tagli...a seconda della grandezza.A questo punto lasciare le melanzane in salamoia un'ora a testa in giù..in un colapasta.Anche i "tappi"vanno salati e lasciati in salamoia.Trascorso questo tempo sciacquare tutto sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale.Lasciarle asciugare per un po'.
Dopo di che,riempire le melanzane con il mix di pangrattato,preparato in precedenza,devono essere belle piene.Ora con il tappo,ottenuto prima,chiuderle come nelle foto sotto.
Eccole tutte farcite.
A questo punto in una padella versare un fondo di olio di mais e friggerle prima a testa in giù e poi dai lati fino a quando infilzandole con la forchetta appariranno morbide.Scolarle e far assorbire l'olio in eccesso.
Dopo tutta questa preparazione il sugo dovrebbe essere pronto,quindi aggiungere il basilico e adagiare le melanzane a testa in sù..come dei "soldatini".Continuare la cottura per 10-15 minuti in modo che il tutto si insaporisca.
Finito....ora si possono cuocere i bucatini e condirli con il sugo e le melanzane.
Ecco l'interno.
Commenti
Perchè incidere le melanzane?
Per l'amarognolo?
E il tappo va infilato praticamente nel ripieno?
Mi piace tantissimo questa ricetta e ora , come mio solito, mi ingripperò alla ricerca delle melanzane piccine!!!
Ti prego rispondimi per sciogliere il miei dubbi =_^
baci
un abbraccio da lia
@Annaferna:le melanzane così piccine provengono dall'orto della mia Nonnina.Si bisogna incidere le melanzane per eliminare l'amarognolo.
grazie,un bacio
ciao Reby
Brava Alice!
Baci Giovanna