Passa ai contenuti principali

Castagnole

Oggi inizio a proporvi un dolce per Carnevale...le castagnole.Deliziosi bocconcini..uno tira l'altro..da farcire secondo i propri gusti oppure da gustare con una pallina di gelato artigianale..vi assicuro che questo connubio assomiglia al gelato fritto cinese.Che io adoro.





Ingredienti :

400 gr. di farina;
100 gr. di zucchero;
80 gr. di burro;
2 uova;
1 bicchierino di liquore;
1 bustina di lievito;
½ bicchiere di vino bianco;
1 bustina di vanillina;

olio per friggere(io uso sempre olio di arachidi);
zucchero per decorare


Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti..come per una normale pasta frolla.Lavorare la pasta, per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto...è normale se non risulta omogeneo,deve essere così.A questo punto tagliare dei bastoncini e ricavarne dei tocchetti...si può procedere in due modi..:

- formare delle semplici palline:

oppure

- farcirle..con pezzetti di cioccolato,ciliegie sciroppate,marmellata..ecc.

Dopo aver formato le palline,della grandezza desiderata,friggerle in olio abbondante..far assorbire l'olio in eccesso e spolverizzarle di zucchero semolato prima che si raffreddino.




Questo il risultato finale...


..e l'interno cioccolatoso.



Buon Carnevale!!!

Commenti

pagnottella ha detto…
E' vero! Somiglia al gelato cinese!!!
Che bontà...col ciocco saranno sicuramente squisite, secondo te se provassi con il gelato?
Bacioni e complimenti!
Josephine ha detto…
pagnotella: anche io ci avevo pensato...da provare sicuramente.grazie
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Mamma mia che goduria queste castagnole con il ripieno di cioccolato non le avevo mai fatte e ti credo che una tira l'altra bravissima!!!!
Kiki ha detto…
Alice con queste castagnole ripiene di cioccolato mi tenti, mamma che buone!!! Che voglia, e mo' me le spedisci due? :-)
ciao, KIki
dauly ha detto…
uffi...sai che io non mangio neanche un dolce di carnevale? non potendo friggere, fra castagnole, frappe, chiacchiere.....insomma,carnevale in astinenza!!!
Mamma mia Alice che goduria, sono favolose, bravissima come sempre.
Tiziana ha detto…
sto arrivandooooooooooo........buonissimi.....ciao
AnnalisaParma ha detto…
invitanti molto ... non le ho mai ne mangiate ne fatte ...forse è arrivato il momento ...
cavolo che goduria poi con il gelato gnammmmm !!!!
marianna franchi ha detto…
Brava!!!Finalmente la ricetta delle castagnole!!!!Evviva!!!Sono buonissime!UN ABBRACCIO
nightfairy ha detto…
Che meraviglia..bellissima l'idea di servirle col gelato!
Scarlett: ha detto…
diviniiiiiiiiiiiiiiii,brava,inizio a papparmeli con gli occhi..baci
colombina ha detto…
che buoni che devono essere, con il cuore di cioccolato!!! Da provare
Unknown ha detto…
Alica.. con quella sorpresa dentro al cioccolato sono più divine ancora!!! Che meraviglia!!!
Franci
miciovolante ha detto…
Alice grazie per questa ricetta, ho provato a farla tante volte ma con scarsi risultati, quest'anno proverò con la tua ;-)
bacioni
Morena ha detto…
da un sacco di tempo sto cercando la ricetta delle castagnole che faceva mia mamma...mi segno questa ricetta perchè ho l'impresione che sia quella giusta...!!uno di questi giorni le provo!!belle e buone!!!

ciao ciao

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca