Passa ai contenuti principali

Lasagne con polpettine

Buona Domenica a tutti!!!...avete già preparato il pranzo domenicale...!?Noi...o meglio la mia Nonna Pina....oggi ha preparato le lasagne. Non scrivo altro per cercare di commentare la ricetta...le foto lo fanno per me.


Ingredienti : "tutto ad occhio"
uova sode tagliate ;
sfoglie per lasagne;
salame tagliato grossolanamente;
provola grattugiata;
parmigiano grattugiato;
sale e oli.
Come procedere :
Prima cosa preparare un sugo semplice con l'aggiunta delle polpettine....(negli ingredienti c'è il link...dove troverete la spiegazione di come lo facciamo noi).
Cuocere le sfoglie per lasagne....dove nell'acqua metterete il sale e poco olio...per far si che le sfoglie non si attacchino.La mia nonna li stende su di una tovaglia in modo da asciugare....e poi si prepara tutti gli ingredienti in un vassoio. Come si organizza la mia nonna...è troppo forte.




A questo punto in una teglia da forno....bisogna mettere un po di sugo senza polpettine....si inizia a fare gli strati...mettendo la sfoglia...poi le uova,il salame e la provola....il sugo con le polpettine e il parmigiano...continuando così fino a quando si finiscono gli ingredienti...si termina con la sfoglia...il sugo e il parmigiano.






Si cuoce a 180° per 30 minuti circa.


Commenti

Libri e Cannella ha detto…
Anche la mia nonna si chiamava Pina!! Però le lasagne non le faceva tanto bene...queste sono proprio belle, poi le polpettine mi piacciono un sacco!!
Dajana ha detto…
Oggi a pranzo ho fatto il sugo con le polpettine, e sai che pensavo proprio che una volta devo fare la lasagna, non con il solito ragù di carne ma con le polpettine e provola.
Che brava la nonna.
Federica Simoni ha detto…
ammazza che piatto ricco!! sostanzioso e unico!! segnato!
Tania ha detto…
Oramai la domenica per me il tuo blog è tappa obbligata, devo sapere cosa hai preparato di buono tu o la nonna Pina! Lasagne? E che lasagne, complimenti!
Anonimo ha detto…
ho gli occhi bagnati da lacrime di ricordi bellissimi ,quanto può una pietanza dire,tutta la famiglia intorno al tavolo,sorrisi,parole che si facevo spazio tra i profumi e la felicità ;una canzone la leghi ad un ricordo di vita , ma un piatto si lega alla famiglia e la dolce infanzia.
Questo per me è la pietanza dell'ultima domenica del mese,tutti chi poteva era presente al tavolo,zii,nonni,cugini di sicuoro la famiglia accompagnato dal dolce sorriso dei miei genitori.
grazie per questa emozione .
Manuela e Silvia ha detto…
Mamma che lasagne! perfette per il pranzo della domenica:ricche e gustosissime!
bacioni
Alice ho deciso .... mi autoinvito da te!! Bravissima e speciale!
marsettina ha detto…
che buona1
Annalisa ha detto…
favolose queste lasagne!!!
Tiziana ha detto…
Bellissima!!!! piu' o meno è come il procedimento della pasta al forno pero' in versione lasagna.....idea fantastica!!!!!!
copiare assolutamente
fiorix ha detto…
ohi ma percaso è la nonna calabrese 'Pina'..perchè mi sembra di vedere le lasagne della mia mamma uguali uguali..!che bontà!
princess ha detto…
gnam buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che bontà
princess ha detto…
gnam buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che bontà

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca