martedì 8 ottobre 2019

Torta al cioccolato con crema al latte.


Buona serata a tutti. In occasione del mio compleanno ho preparato un dolce semplice ma veramente buono. Il gusto di questa torta vi conquisterà e vi ricorderà molto la famosa merendina. Al piccolo goloso di casa è piaciuta molto.



Ingredienti :

Per il pan di spagna:
(teglia da 24 cm)

275 gr di uova a temperatura ambiente,
150 gr di zucchero,
100 gr di farina,
30 gr di fecola,
30 gr di cacao amaro,
10 gr di polvere di arancia,
Per la crema al latte:

500 ml di panna montata,
100 gr di latte condensato,

Latte di mandorla diluito per la bagna


Procedimento :

Per il pan di spagna : nel contenitore della planetaria montare le uova con lo zucchero, almeno per 20 minuti, dovrà risultare un composto gonfio, spumoso e chiaro. Una volta montati unire con movimenti dal basso verso l'alto, le farine setacciate facendo attenzione a non smontare il composto. Versare l'impasto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per 30/35 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di sformare.
Per la crema al latte: semi montare la panna quindi unire il latte condensato e continuare a montare completamente la panna.
Comporre il dolce : su un vassoio di portata mettere il primo disco di pan di spagna, bagnarlo leggermente con latte di mandorla, quindi distribuire il primo strato di crema. Adagiare il secondo disco, anch'esso leggermente bagnato,altra crema e termire con l'ultimo disco. Bagnarlo e decorare con altra crema e frutta fresca.



Fonte della ricetta per il pan di spagna : ho voglio di dolce
Stampa il post

0 Dolcetti: