martedì 14 marzo 2017

Torta Tiramisù.


Buona sera a tutti.Qualche giorno fa in occasione del compleanno di mia suocera ho preparato questa deliziosa e cremosa Torta Tiramisù con la crema tiramisù di L.Montersino,presa dal blog dolcementesalato di Ylenia,ho personalizzato il dolce in base ai nostri gusti.Il risultato è stato strepitoso.




Ingredienti:
tortiera da 24 cm

per il pan di spagna al caffè:

280 gr di uova intere a temperatura ambiente;
130 gr di farina;
20 gr di fecola di patate;
150 gr di zucchero;
10 gr di caffè liofilizzato;

per la base tiramisù pastorizzata: 
(se ne ottiene 450 gr)

183 gr di tuorli;
357 gr di zucchero;
105 gr di acqua;
1/2 bacca di vaniglia;

per la crema tiramisù con gelatina:

450 gr di base tiramisù;
500 gr di mascarpone;
500 gr di panna;
15 gr di gelatina;
75 gr di acqua;

per la panna al caffè:

200 gr di panna;
5 gr di caffè liofilizzato;

per la bagna:

300 gr circa di caffè amaro;



Procedimento:

per il pan di spagna al caffè: nella planetaria unire le uova con lo zucchero e il caffè,quindi montare fino ad ottenere un composto gonfio,dovrà triplicare il volume.Nel frattempo setacciare le farine ed unirle al composto di uova con movimento dal basso verso l'altro così da non smontare la massa.Versare l'impasto in una teglia infarinata ed imburrata ed infornare a 180 ° per 35/40 minuti circa.Sfornare,lasciar intiepidire,sformare e far raffreddare su una gratella.Una volta freddo tagliare in modo da ottenere tre dischi.
per la base tiramisù: in un pentolino portare acqua e zucchero a 121°. Nel frattempo nella planetaria iniziare a schiumare i tuorli con i semi della vaniglia..



...quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura versarlo a filo sui tuorli e continuare a montare fino a raffreddamento.



per la crema tiramisù con gelatina: scaldare 2 cucchiai di base e far sciogliere la gelatina,ammollata e ben strizzata,quindi unirla alla base pastorizzata.Aggiungere ed amalgamare il mascarpone leggermente sbattuto e non freddo da frigo.(tenerlo a temperatura ambiente per 10-15 minuti).



Dopodiché unire la panna semi montata ed amalgamare bene,facendo sempre attenzione a non smontare il composto.



comporre la torta tiramisù: adagiare il primo disco di pan di spagna su un vassoio e bagnare con il caffè amaro,quindi distribuire la crema tiramisù livellare bene.



Coprire con il secondo disco,bagnare anch'esso con il caffè amaro e creare uno strato con la panna montata al caffè.Livellare bene e terminare con l'ultimo disco di pan di spagna,sempre bagnato con il caffè.Riporre la torta in frigo per qualche ora,quindi decorare a piacere,rivestendo la torta con la restante crema tiramisù.




Pronta per un dolce fine pasto.



Particolare dell'interno.


Stampa il post

1 Dolcetti:

Italians Do Eat Better ha detto...

Vien voglia di mangiarla tutta, è una torta meravigliosa! Un abbraccio