giovedì 2 marzo 2017

Torta con crema di bergamotto e panna.



Buongiorno a tutti!! La ricetta di oggi è una deliziosa e profumatissima torta con crema la bergamotto che ho preparato in occasione del compleanno di mio suocero. Il gusto di questa torta insieme alla crema vi conquisterà.Al festeggiato è piaciuta molto.



Ingredienti:
(per una tortiera da 24 cm)

per il pan di spagna:

275 gr di uova;
150 gr di zucchero:
130 gr di farina per dolci;
20 gr di fecola o amido;
1 cucchiaino di polvere di bergamotto;

per la crema pasticcera:

500 ml di latte;
3 turoli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di amido di riso;
1 cucchiaino di polvere di bergamotto;

300 ml di panna montata;

per la bagna :

sciroppo di zucchero con liquore al bergamotto;

per decorare:

panna montata e fiori di cialda;


Procedimento:

per il pan di spagna: nel recipiente della planetaria montare le uova con lo zucchero e la polvere di bergamotto,fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.Quindi,con l'aiuto di una spatola unire,con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto,le farine setacciate.Versare la massa ottenuta nella teglia,imburrata ed infarinata,ed infornare a 180° per 35 minuti circa.Sfornare e prima di adagiarlo su una griglia lasciarlo intiepidire per qualche minuto.
per la crema pasticcera al bergamotto: in un pentolino riunire il latte con la polvere di bergamotto e portare a bollore,Nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e le farine.Quando il latte avrà preso il bollore versare il composto di uova e aspettare che riprenda il bollore,quindi,con l'aiuto di una frusta,girare la crema fino a quando si sarà addensata.Versarla in un contenitore coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo.
per comporre la torta con crema al bergamotto: come prima cosa tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi.Adagiare il primo disco su un vassoio e bagnarlo con la bagna preparata in precedenza,versare la crema al bergamotto e livellare con l'aiuto di una spatola a gomito.



Adagiare il secondo disco sopra la crema e bagnare con la bagna,quindi disporre la panna montata e livellarla.Coprire con l'ultimo disco di pan di spagna,bagnarlo e rivestirlo con un leggero strato di panna.Riporre in frigo per qualche ora.Quindi riprendere la torta decorarla con panna montata e la vostra fantasia.

 


Questo il risultato finale.


Particolare dell'interno.


Stampa il post

0 Dolcetti: