domenica 12 marzo 2017

Sushi homemade.



Buona Domenica a tutti. Eccomi qui a condividere con voi l'esperimento fatto qualche giorno fa con l'aiuto di mio marito.Amiamo mangiare il sushi e spesso andiamo a mangiarlo ma questa volta l'abbiamo preparato noi.Non è stato difficile più che altro è una preparazione lunga e di precisione.Il risultato è stato soddisfacente,naturalmente questa è la preparazione a modo nostro,dopo aver letto vari siti.







Ingredienti:

per il riso:

250 gr di riso per sushi;
300 ml di acqua;
75 ml di aceto di riso;
1 pizzico di sale;
30 gr di zucchero;

inoltre:

fogli di alga nori;
gamberi fritti;
salmone affumicato;
avocado;
cetriolo;
mango;
philadelphia;
semi di sesamo e di papavero;
uova di pesce;


Procedimento:

preparazione del riso: Come prima cosa mettere il riso in una ciotola e lavarlo con acqua fredda,ripetendo l'operazione per almeno 4/5 volte o fino a quando l'acqua non rimarrà limpida.Questa operazione servirà per eliminare l'amido del riso.Quindi versare il riso in un pentolino,non troppo largo,aggiungere l'acqua,coprire e portare a bollore a fuoco medio.Nel momento in cui raggiungerà il bollore abbassare la fiamma e far cuocere per 15 minuti.Trascorso questo tempo spegnere il fuoco e lasciar riposare il riso per altri 10 minuti. Nel frattempo preparare il condimento,quindi in un pentolino aggiungere l'aceto,lo zucchero e il sale e far scaldare il tempo necessario che lo zucchero si sciolga non deve prendere il bollore. Trasferire il riso in un tegame e con l'aiuto di un cucchiaio di legno versate il condimento di aceto e zucchero.Mescolare delicatamente il riso così da distribuire il condimento e far evaporare l'aceto. Far raffreddare il riso a temperatura ambiente coperto con un panno inumidito con acqua fredda.
Tagliare tutti gli ingredienti a strisce così da avere il tutto pronto.
per il Futomaki: rivestire la stuoietta con pellicola trasparente e posizionare un foglio di alga nori,con la parte lucida verso il basso.Bagnarsi le mani in acqua e aceto,così da non farsi attaccare il riso nelle mani,prelevare una quantità di riso e distribuirla su tutta l'alga,lasciando liberi circa 2 cm liberi sul lato lungo.Sistemare al centro gli ingredienti,in questo caso gamberi avocado(mango),cetriolo e gamberi.Arrotolare il tutto come un involtino.Decorare con uova di pesce che possono essere messe anche all'interno.



per gli Uramaki: rivestire la stuoietta con pellicola trasparente e posizionare un foglio di alga nori,con la parte lucida verso il basso.Bagnare le mani in acqua e aceto,così da non farsi attaccare il riso nelle mani,prelevare una quantità di riso e distribuirla su tutta l'alga e cospargere di semi di sesamo e di papavero.Girare l'alga in modo da avere il riso a contatto con la stuoia e farcire a piacere.Io ho usato salmone,avocado(mango) e philadelphia.Quindi con l'aiuto della stuoia arrotolare l'alga come un involtino,stringendo bene verso l'interno.Compattarlo con le mani e tagliarlo a rondelle.Creare ogni rotolo secondo i propri gusti.




Il sushi è pronto.



Particolare.






Fonte d'ispirazione Giallo Zafferano.
Stampa il post

0 Dolcetti: