venerdì 10 febbraio 2017

Torta con mousse al cioccolato bianco e ananas.


Questa sera voglio proporvi un'altra ricetta perfetta per San Valentino:Si tratta di una torta con mousse al cioccolato bianco con ananas e come base un biscotto al cocco.Il gusto è strepitoso.



Ingredienti:
(per una tortiera da 24 cm)

per il biscuit al cocco:

90 gr di farina;
30 gr di farina di cocco;
100 gr di zucchero semolato;
190 gr di uova;

per la mousse al cioccolato bianco e lime:
(io ho fatto una dose e mezza per ottenere un secondo strato)

170 gr di panna fresca;
75 gr di tuorlo;
20 gr di albume;
70 gr di zucchero semolato;
390 gr di cioccolato bianco;
6 gr di gelatina;
scorza grattugiata di 1 lime;

per la gelatina di ananas:

500 gr di polpa di ananas;
50 gr di zucchero semolato;
7,5 gr di gelatina;


Procedimento:

per il biscuit: In una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi con movimenti dal basso verso l'altro unire le farine senza smontare il composto.Versare l'impasto ottenuto su una leccarda,rivestita con carta forno,ed infornare 180° per 15 minuti circa.
per la gelatina di ananas: ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scaldare una piccola parte di polpa di ananas con lo zucchero e sciogliervi la gelatina, unire velocemente la restante polpa e colare in uno stampo dal diametro di 22 cm.Riporre in freezer.
per la mousse al cioccolato: con la quantità di zucchero e albumi preparare una classica meringa.Tritare il cioccolato e riporlo in un contenitore.Nel frattempo bollire la panna,unire la gelatina,precedentemente ammollata,versarla sul cioccolato e con l'aiuto di una spatola lavorarlo per far sciogliere completamente il cioccolato. Aggiungere i tuorli poco alla volta e lavorare fino ad avere una ganache liscia ed aggiungere la scorza di lime. Aggiungere al composto la meringa ed amalgamare il tutto.
Comporre la torta ananas e cocco: in un cerchio da pasticceria,rivestito di acetato,versare metà mousse al cioccolato bianco e riporre in freezer,fino a quando inizierà a rassodare.Quindi unire la gelatina di ananas,ancora congelata, e l'altra parte di mousse.Adagiare il biscotto al cocco e riporre la torta ananas e cocco in freezer. Decorare a piacere.

La torta con mousse al cioccolato e ananas è pronta.





Particolare dell'interno.


Fonte della ricetta: il blog Coccole di Dolcezza.
Stampa il post

0 Dolcetti: