lunedì 19 ottobre 2015

Torta con mousse al cioccolato e frutti di bosco.


Buona sera a tutti!!Eccomi con un nuovo dolce preparato in occasione del compleanno di mio marito.I gusti delle mousse e la scelta della glassa rossa li ha scelti proprio il festeggiato,il quale è rimasto contentissimo del risultato finale e soprattutto del gusto strepitoso.



TANTISSIMI AUGURI MARITINO MIO!!






Per la torta al cioccolato:

ingredienti:

150 gr di farina,
150 gr di burro,
100 gr di cioccolato fuso;
100 gr di zucchero,
50 gr di miele,
240 gr di uova;
1 bustina di lievito,


Nella planetaria montare le uova con lo zucchero.Nel frattempo sciogliere il cioccolato con il burro.Quindi unire il miele il composto di cioccolato e burro,non caldo,e la farina,amalgamare bene ed unire come ultimo il lievito.infornare in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.Una volta freddo dividere in tre dischi.Io gli altri li avvolgo con pellicola e li congelo così ho la base pronta.

per la mousse al cioccolato:

Ingredienti:

200 gr di zucchero;
50 gr di acqua;
200 gr di tuorli,
100 gr di burro;
400 gr di cioccolato fondente;
500 gr di panna montata;


Cuocere lo zucchero con l'acqua,intanto montare i tuorli,quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121° versarlo a filo sui tuorli e continuare a montare fino a raffreddamento.Fondere il cioccolato,unire il burro e una piccolissima parte di panna.Emulsionare il tutto così da ottenere un composto liscio e omogeneo.Unire il composto di uovo ed infine la panna montata con movimenti dal basso verso l'altro così da non smontare il composto.


per la mousse ai frutti di bosco:
Avendo utilizzato quelli congelati,ho messo in un tegame i frutti di bosco con pochissimo zucchero e li ho lascia scongelare ed ho fatto evaporare l'acqua.Quindi li ho frullati e passati al setaccio così da eliminare i semi dei frutti di bosco.
Scaldare un po' di purea e far sciogliere la gelatina.Quindi unire il resto della purea,amalgamare la meringa con movimenti dal basso verso l'altro ed infine unire la panna montata sempre con movimenti dal basso verso l'alto.


per la glassa:di A.Bachour
(presa sul blog di il goloso mondo di minù)

Ingredienti:

145 gr di acqua;
300 gr di zucchero;
300 gr di glucosio;
215 gr di latte condensato;
18 gr di gelatina;
325 gr di cioccolato bianco;
q.b. di colorante rosso liposolubile.

In un tegame mettere lo zucchero,l'acqua e il glucosio portare ad ebollizione fino a 103 °.Quindi unire il latte,la gelatina,versare il cioccolato e il colorante.Emulsionare il tutto con il frullatore ad immersione.Usare la glassa tra 28°/31°.

Composizione della torta:
(io ho usato un anello da 26 cm)

Tagliare il disco di torta al cioccolato due centimetri più piccolo del diametro dell'anello.Quindi io ho tagliato il disco in modo da avere un diametro 24.

Bagnare il disco con del liquore maraschino e con l'aiuto della sac a poche distribuire il primo strato di mousse ai frutti di bosco. Livellare la mousse e riporre in freezer. Nel frattempo preparare la mousse al cioccolato.Quindi riprendere la torta dal freezer e distribuire la mousse al cioccolato.Riporre in freezer.Togliere dal freezer,adagiare sotto la torta un vassoio di diametro inferiore alla torta adagiarla ancora congelata su una griglia e versare la glassa.Livellare con una spatola così da far cadere la glassa in eccesso.Decorare a piacere.Riporre in frigo.




Particolare della fetta.


Stampa il post

2 Dolcetti:

sississima ha detto...

troppo bella questa torta, un gran lavoro per prepararla, brava!! Un abbraccio SILVIA

cupido82 ha detto...

finalmente una ricetta nuova! proverò a realizzarla sperando non sia troppo difficile!