martedì 10 febbraio 2015

Torta pc in pasta di zucchero.


Buon pomeriggio!!La torta di oggi l'ho preparata per mio fratello.Lui è un appassionato di computer sin da quando era piccolo,lavora con i computer quindi quale tema più azzeccato per una torta.



Ingredienti:

per il pan di spagna:

6 uova,
250 gr di zucchero,
250 gr di farina,
scorza di limone,

per la crema pasticcera alla vaniglia:

500 ml di latte,
3 tuorli,
6 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di amido,
bacca di vaniglia,

per la crema pasticcera alla fragola:

500 ml di latte,
3 tuorli,
6 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di amido,
40 gr di pasta di fragola,

inoltre:

200 gr di ganache fondente,
bagna benevento,



Procedimento:

per il pan di spagna: in una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,gonfio e chiaro.Quindi unire la farina setacciata poco per volta sempre con un movimento dal basso verso l'alto.Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Per la crema pasticcera: in un pentolino scaldare il latte con la bacca di vaniglia,nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e le farine,quindi unire il composto di tuorli e non appena riprenderà bollore girare e far addensare la crema.Ricoprire co pellicola a contatto e riporre in frigo.
Per la crema alla fragola: procedere come sopra e al termine aggiungere la pasta di fragola.
Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre strati.Quindi bagnare il primo strato con il benevento e farcire con la crema alla vaniglia.



Coprire con il secondo strato anch'esso leggermente bagnato e farcito con la crema alla fragola.Adagiare l'ultimo disco e bagnarlo.Quindi ricoprire tutta la torta con la ganache e rivestire con la pasta di zucchero.




Ecco il risultato.







Stampa il post

3 Dolcetti:

Mariagrazia Continisio ha detto...

Che meraviglia questa torta!Ma sei bravissima davver ^_^
Volevo farti i complimenti per il tuo splendido blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
A presto e complimenti ancora :)

NUVOLETTA ha detto...

La prima volta che vedo un dolce pc, complimenti Alice

Teresa Barbera ha detto...

Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti la tua torta è davvero originale, poi col passo passo si capisce bene come farla..
Attrezzi pasticceria