martedì 4 novembre 2014

Crostata meringata alla cannella con crema agli agrumi e mele.


Stasera pubblico la crostata preparata per il pranzo della Domenica.Si tratta di una frolla alla cannella farcita con crema pasticcera agli agrumi mele e decorata con meringa caramellata.Una vera delizia.


Ingredienti:

per uno stampo da 32 cm

500 gr di farina,
250 gr di burro,
200 gr di zucchero,
2 uova,
1/2 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico d sale,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
La scorza di 1 arancia,

per la crema:

500 ml di latte,
3 tuorli,
6 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di amido,
scorza di 1 limone e di 1 arancia,

per la meringa:

60 gr di acqua,
200 gr di zucchero,
100 gr di zucchero,
3 albumi,


Procedimento:

Per la frolla: nella planetaria miscelare la farina con lo zucchero,la scorza dell'arancia,il lievito,il pizzico di sale e la cannella.Unire il burro e le uova.Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo,formare un panetto e riporlo in frigo.Per la crema: in un pentolino mettere il latte insieme alle scorze quindi far bollire,spegnere e lasciare in infusione per 30 minuti circa.Dopo di che sbattere le uova con lo zucchero e le farine.Unire questo composto al latte filtrato,che nel frattempo avrà ripreso il bollore,quindi mescolare con l'aiuto di una frusta fino a quando la crema si sarà addensata.
Per la meringa: in un pentolino far cuocere lo zucchero con l'acqua fino ad arrivare a 121°,nel frattempo montare gli albumi con lo zucchero quindi unire a filo lo sciroppo e continuare a montare fino a quando si saranno raffreddati.Composizione del dolce: stendere la frolla e ricoprire la teglia,praticare dei fori ed infornare per qualche minuto fino a quando avrà preso un po' di colore.Farcire con la crema adagiare le mele cospargere di zucchero di canna e cannella,infornare e completare la cottura.Una volta cotta lasciar raffreddare e solo una volta fredda decorare con la meringa e con l'aiuto del cannello caramellare la meringa.




Et voilà...deliziosa.


Particolare.


Stampa il post

1 Dolcetti:

franca ha detto...

Alice, sei stata fantastica, è una torta da meraviglie :D ma io che non ho il cannello per caramellare come faccio ????? :(