mercoledì 12 febbraio 2014

I Limoncini.


Buon pomeriggio a tutti.La ricetta che vi propongo oggi mi è stata data da una parente di mia mamma.Si tratta di una sfoglia ripiena di zucchero e scorza di limone o anche di arancia,assomigliano molto ai limoncini tipico dolce delle marche questi però non richiedono il lievito di birra.Perfetti per Carnevale,uno tira l'altro.



Ingredienti:

per la sfoglia:

500 gr di farina;
1 uovo;
60 gr di burro;
vermut bianco q.b. per un impasto morbido;
50 gr di zucchero;

per il ripieno:

500 gr di zucchero;
la scorza di 2 limoni;

olio di arachidi per friggere;



Procedimento:

In un contenitore amalgamare bene lo zucchero con la scorza grattugiata dei limoni.Io ho aggiunto anche la scorza di 2 arance.



In un robot da cucina impastare la farina con lo zucchero,il burro e l'uovo,aggiungendo poco per volta il vermut.(all'incirca 1 bicchiere).Quindi continuare a lavorare il panetto ottenuto sulla spianatoia così da ricavare un panetto morbido e ben amalgamato.A questo punto dividere il panetto...



..e passare ogni pezzo nella macchina della pasta così da ottenere delle sfoglie sottili ma non troppo,io le ho passate al numero 6 ma varia a seconda della macchina.Distribuire lo zucchero con la scorza su tutte le sfoglie e pian piano arrotolarle.



Quindi tagliarle a tocchetti non troppo piccoli e una volta che sono tutti tagliati friggerli in olio caldo.Per friggerli ci vuole un pò di pazienza,in quanto lo zucchero all'interno dei dolci una volta a contatto con l'olio si scioglie e crea una sorta di caramello.Con l'aiuto di una schiumarola toglierlo man mano che si crea.Una volta fritti adagiarli velocemente,altrimenti si attaccano, su carta assorbente.




Questo il risultato finale.


Deliziosi.


Stampa il post

4 Dolcetti:

sississima ha detto...

questi devono essere strepitoso ma...pericolosissimi...uno tira l'altro!! Un abbraccio SILVIA

Betty ha detto...

ma che carini, sono da provare!
particolare come ricetta :)
brava.
a presto.

Vanessa ha detto...

Golosiiiiiiiiiiiiiiii!!!...non conoscevo questi dolcetti!...mi ispirano un sacco!

Mila ha detto...

E' la prima volta che li vedo, ma devono essere fantastici!!!