venerdì 24 gennaio 2014

Torta di compleanno al caffè e sambuca.


Ieri 23 Gennaio zio Bruno,fratello di mia mamma,ha compiuto gli anni e per festeggiarlo gli ho preparato la classica torta di compleanno con crema al caffè e vaniglia profumata al sambuca.A zio è piaciuta tantissimo,il gusto è risultato delicato e profumato,dolce al punto giusto da non farla risultare stucchevole.


Particolare della decorazione.



Ingredienti:

per il pan di spagna:

6 uova;
250 gr di zucchero;
250 gr di farina per dolci;
scorza di limone;

per la crema al caffè:
(variante con il caffè)

500 ml di latte;(450 ml di latte e 50 ml di caffè)
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
40 gr di pasta al caffè;(oppure 50 ml di caffè amaro)

crema alla vaniglia:

500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
1 bacca di vaniglia;(oppure 1 bustina di vanillina)

per la bagna:

caffè amaro e sambuca;



Procedimento:

per il pan di spagna: in una terrina montare le uova,a temperatura ambiente,con lo zucchero e la scorza di limone,fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Dopo di che aggiungere poco per volta,con l'aiuto di un mestolo,la farina.Versare il composto ottenuto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato,ed infornare,preriscaldato, a 180° per 35 minuti.Sformare e lasciare raffreddare.
per la crema al caffè: in una pentola scaldare il latte con la pasta di caffè,o con il caffè.Nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina.Unire il composto di uova al latte una volta raggiunto il bollore girare con la frusta fino a quando si sarà addensata.Travasare in un contenitore ricoprire con pellicola e riporre in frigo.
per la crema alla vaniglia: in una pentola scaldare il latte con i semi della vaniglia,o la vanillina.Nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina.Unire il composto di uova al latte una volta raggiunto il bollore girare con la frusta fino a quando si sarà addensata.Travasare in un contenitore ricoprire con pellicola e riporre in frigo.
composizione del dolce: Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi.Adagiare la base sul vassoio di portata e bagnare con la bagna di caffè e sambuca,farcire con la crema pasticcera al caffè.Coprire con il secondo disco anch'esso bagnato con la bagna e farcire con la crema alla vaniglia...



...adagiare sulla crema l'ultimo disco anch'esso bagnato e ricoprire con panna montata.Decorare a piacere con panna montata,fiori di ostia e chicchi di caffè.




Questo il risultato finale.


Particolare.


Particolare della fetta.


Stampa il post

2 Dolcetti:

Luca and Sabrina ha detto...

Questa torta è uno spettacolo, mi ci fionderei armata di cucchiaio e anche forchetta, giusto per esagerare! Vorrei, ti confesso, essere capace di fare decorazioni così belle, le mie sono sempre imperfette e alla fine rinuncio alla foto di rito.
Buon fine settimana
Sabrina&Luca

sississima ha detto...

complimenti per questa meravigliosa torta! Un abbraccio SILVIA