sabato 14 dicembre 2013

Risotto con cozze e vongole alle spezie.


Buon pomeriggio a tutti!!Ecco a voi il piatto preparato ieri in occasione di Santa Lucia,un risotto speziato con cozze e vongole,un tripudio di profumi e sapori.


Ingredienti:

320 gr di riso;
500 gr di cozze;
500 gr di vongole;
1 cipolla;
q.b. di brodo di pesce o brodo vegetale;
60 gr di burro;
1 spicchio di aglio;
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro;
q.b. di spezie come: cumino,senape in grani,paprika,curcuma,curry;
prezzemolo;
sale;


Procedimento:

Come prima cosa pulire accuratamente le cozze e le vongole.Dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente farle aprire in padella con poca acqua e farle cuocere fino a quando si saranno aperte.In un tegame far rosolare in olio la cipolla e l'aglio tritati,quindi unire i frutti di mare e farli insaporire per qualche minuto.Quindi unire la salsa di pomodoro e far cuocere per un paio di minuti,aggiungere un cucchiaino di spezie e regolare di sale.Lasciar insaporire il tutto.Il pesce si può sgusciare prima di aggiungere la salsa di pomodoro.In un'altra padella sciogliere il burro e far appassire un pò di cipolla tritata..



...quindi far tostare per qualche minuto il riso,dopo di che unire poco per volta il brodo.A metà cottura unire le spezie così da dar colore e profumo al riso.Proseguire la cottura aggiungendo quando necessario altro brodo..



A cottura quasi ultimata amalgamare al riso il condimento preparato in precedenza.Terminare la cottura e unire prezzemolo tritato. Impiattare.





Pronto per essere gustato.




Particolare.


Stampa il post

2 Dolcetti:

Alda e Mariella ha detto...

Questo risotto è davvero molto invitante, deve essere buonissimo!
Un abbraccio e colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon natale insieme a tutti i tuoi cari! Alda

quintopeccatocapitale ha detto...

Adoro i risotti! ; )