domenica 9 giugno 2013

Cake Pops al cioccolato fondente e fragole.


Questi deliziosi dolcetti si chiamano cake pops ovvero delle palline di torta ricoperte di cioccolato ed infilzate negli stecchi dei lecca lecca.Si possono fare di qualsiasi gusto,possono essere di qualsiasi colore utilizzando ghiaccia oppure codette,pistacchi tritati,cocco..insomma si può dare sfogo alla propria fantasia.



Ingredienti:

1 pan di spagna:

6 uova;
250 gr di zucchero;
250 gr di farina;
1 aroma rum;

per "impastare" la torta:

ganache al cioccolato e marmellata;

la ganache al cioccolato:(ho utilizzato quella di Minù)

100 gr di cioccolato fondente;
150 ml di panna;
2 cucchiai di liquore;(io ho usato il Bicerin)

per decorare:

cioccolato fondente,codette,cocco,mandorle tritate ecc..


Procedimento:

per il pan di spagna: In una terrina montare,per 15 minuti,le uova con lo zucchero e l'aroma fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Quindi amalgamare a mano,con una marisa,la farina setacciata.Una volta amalgamata bene versare nello stampo,infarinato ed imburrato,ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.Dopo i 30 minuti fare la prova dello stecchino,se risulta asciutto allora il pan di spagna è pronto altrimenti prolungare la cottura.Sfornare e lasciare raffreddare.

per la ganache: In un pentolino far scaldare la panna,togliere dal fuoco e versare il cioccolato fino a quando si sarà sciolto completamente.Unire il liquore e lasciar raffreddare.

Quando il pan di spagna e la ganache si saranno raffreddati,si potrà procedere a preparare i cake pops. Quindi in due terrine sbriciolare il pan di spagna...



...in una unire la ganache ed "impastarla" fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto tipo pasta frolla.La stessa cosa fare con l'altro pan di spagna,quindi aggiungere ed impastare con la marmellata di fragole,o quella di gradimento.Una volta ottenuti i due panetti formare tante palline della grandezza desiderata.Riporre una volta formate nel frigo per l'intera notte oppure 30 minuti in freezer.



A questo punto sciogliere un pò di cioccolato fondente,intingere la punta dello stecchino ed infilzare le palline,quindi riporre in frigo per altri 30 minuti.Nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato,io ho usato sia cioccolato al latte che fondente.Riprendere le palline ed immergerle completamente nel cioccolato,far cadere l'eccesso di cioccolato facendo girare più volte la pallina di torta.Passarli nel cocco,nelle mandorle tritate e nelle codette. Posizionare ogni stecco su una base di polistirolo.Lasciarli rassodare.




Et Voilà!!Pronti per essere gustati.


Particolare.





Nota: ho preso spunto dal blog di Minù.
Stampa il post

4 Dolcetti:

ele ha detto...

ottima ideaaa!!! copio subito, la mia Babi sarà felicissima di trovarseli a merenda!

Mary ha detto...

BELLISSIMI I CAKEPOPS.

Clementinadolcezzeinfinite B ha detto...

Deliziose!!

sississima ha detto...

che bontà infinita!! Un abbraccio SILVIA