Passa ai contenuti principali

Torta Saint Honoré al pistacchio.


Buon Lunedì a tutti!!Questa torta l' ho preparata per festeggiare ieri la festa della mamma ed oggi il compleanno della mia meravigliosa MAMMA.

TANTISSIMI AUGURI MAMMA!!

Ho praticamente fatto una Saint Honoré al pistacchio e cioccolato,ma decorata e personalizzata per l'occasione e secondo i gusti della famiglia.E' stato un gran successo,in quanto è risultata una torta dal gusto leggero e piacevole.



Ingredienti:

pan di spagna:

6 uova;
250 gr di farina;
250 gr di zucchero semolato;
1 fialetta di aroma limone;
la scorza di 1 limone;
1 bustina di lievito;(facoltativo)

per la crema pasticcera al pistacchio:

500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di amido di mais;
70 gr di pasta di pistacchio;
100 gr di panna montata;

per la crema pasticcera al cioccolato:

500 ml di latte;
100 gr di cioccolato fondente;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di amido di mais;
1 fialetta di aroma rum;
100 gr di panna montata;

per decorare:

6 cucchiai di crema al pistacchio;
6 cucchiai di crema al cioccolato;
7 bignè ;
200 ml di panna montata;

per la bagna: liquore a piacere.



Procedimento:

per il pan di spagna: Montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi unire le farine setacciate ed amalgamare bene.Se lo utilizzate unite il lievito.Infornare a 180° per 45 minuti circa.Una volta fredda aggiungere la panna montata e lasciare da parte,per la decorazione,qualche cucchiaio di crema.

per la crema al fondente: Scaldare il latte con il cioccolato.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le farina.Unire il composto di uova al latte una volta raggiunto il bollore girare con una frusta fino a quando non si sarà addensata.Trasferire la crema in una terrina,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.Una volta fredda aggiungere la panna montata e lasciar da parte qualche cucchiaio di crema per la decorazione.

per la crema al pistacchio: Scaldare il latte con la pasta di pistacchio.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le farine.Unire il composto di uova al latte ed una volta raggiunto il bollore girare con una frusta fino a quando non si sarà addensata.Trasferire la crema in una terrina,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.

per i bignè: una volta pronti,il procedimento qui, lasciarli raffreddare quindi farcirli con la panna e ricoprirli con il caramello preparato facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con poca acqua.

comporre il dolce: Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi,quindi sistemare il primo disco sul piatto da portata,bagnarlo con lo sciroppo o con il liquore scelto e spalmare la crema al pistacchio..



..quindi coprire con il secondo disco,bagnarlo con lo sciroppo o con il liquore e spalmare la crema al cioccolato.Ricoprire con l'ultimo disco anch'esso leggermente bagnato.Rivestire con panna montata e riporre in frigo.Il giorno dopo decorare con ciuffetti di panna e con le due creme lasciate da parte.




Ed eccola pronta.



Particolare della decorazione.


Particolare dell'interno.


Nota: naturalmente questa è la mia versione della torta Saint Honoré.

Commenti

Marcella ha detto…
Un'ottima esecuzione, è abbastanza laboriosa ma credo ne valga la pena, io non l'ho mai fatta!
Federica Simoni ha detto…
splendida questa torta!!!! buona settimana! ^_^
Mary ha detto…
STUPENDA AL TORTA!
Ale ha detto…
Ma è MERAVIGLIOSA !
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Posso solo dire che è un puro capolavoro....l'amore della mamma ti ha guidata!
Un abbraccio, Pat
Betty ha detto…
:-P stupendissima!
brava.
Unknown ha detto…
Una ricetta spettacolare, complimenti!!!!! Tantissimi auguri anche per il compleanno della tua mamma!
Mimma Morana ha detto…
Questa è una libidine allo stato puro!!!! un doce presigiosissimo con una farcitura fiabesca!!!
bravissima!!
Unknown ha detto…
mmmmmmmm che buono il pistacchio! Davvero ottima e bellissima questa torta, complimenti!
Angelorossogoloso ha detto…
Che bella che è!!! Complimenti!!!
Romy ha detto…
Non amo molto il pistacchio ma è così invitante che una fettina l'assaggerei volentieri! bacioni
Rosita Vargas ha detto…
Maravillosa torta muy tentadora se ve húmeda y rica una verdadera exquisitez,abrazos y abrazos.
Coccole di dolcezza ha detto…
Complimenti ! Sembra uscita da una pasticceria !
Alessandra ha detto…
E' davvero fantastica...mi incuriosisce l apasta di pistacchio!
Alessandra ha detto…
*Alice scusa gli errori, ma ho la tastiera Americana e ho dato l'invio velocemente...uffa!
Un bacione ancora dato che sono qui :*
Galatea ha detto…
Fantastica ... ho sempre voluto provarla questa torta, con tuo aiuto sono ancora più spronata a farlo :)
sississima ha detto…
WAW questa torta è favolosa! Un abbraccio SILVIA
Josephine ha detto…
@tutte:grazie mille per i vostri complimenti.

@alessandra: tranquilla e grazie per esser passata dal mio blog.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un