mercoledì 16 gennaio 2013

Tagliatelle ceci e pesce.


Un primo piatto ma anche piatto unico in quanto ricco e saporito.Legumi e pesce è un connubio perfetto che rende il tutto piacevole al palato.



Ingredienti:
(per 4 persone)

300 gr di tagliatelle fresche;(1 uovo ogni 100 gr di farina)
500 gr di pesce;(cozze,vongole e gamberetti)
200 gr di ceci bolliti;
q.b. di salsa di pomodoro;
olio evo;
trito di prezzemolo,aglio,cipolla e peperoncino;
sale e pepe nero;


Procedimento:

per la pasta all'uovo: impastare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un robot da cucina.Formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti.Quindi ricavare delle sfoglie con troppo lunghe.Tagliare le sfoglie,va bene anche farsi aiutare da nonna papera, ottenendo così delle tagliatelle.
per il condimento: Dopo aver pulito e fatto aprire le cozze e le vongole farli sfumare insieme ai gamberetti con del vino bianco.Quindi farli rosolare con olio evo ed il trito di prezzemolo.Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere fino a quando si sarà ristretto.



Quando il sughetto è quasi pronto aggiungere i ceci già cotti.Regolare di sale e pepe nero.Cuocere le tagliatelle e condirle con il sugo preparato in precedenza.




Buon Appetito!!



Particolare.


Stampa il post

3 Dolcetti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

l abbinamento legumi e pesce non l ho mai provato ... ma si dice ce sempre la prima volta la tua ha un aspetto invitante..
lia

Claudia ha detto...

Legumi e pesce l'ho provato qualche anno fa a Natale.. nella pasta con fagioli e cozze!!! Mi piace con ic eci.. Baci e buon w.e.

Angelica p ha detto...

bel piatto!hai ragione...un piatto unico...però poche volte ho accostato i legumi al pesce...tipo fagioli e cozze...
buona domenica
Angelica