Passa ai contenuti principali

Le Cartellate Pugliesi.



Buon pomeriggio a tutti!!Carnevale si sta avvicinando ed io vi voglio proporre un dolce fritto tipico Pugliese.Viene principalmente preparato nelle festività Natalizie ma le Cartellate sono così buone che sono ottime tutto l'anno.La ricetta mi è stata data da una amica Pugliese di mia mamma,Sabina,che da qualche anno non c'è più.Altra cosa essendo stata la prima volta mi scuso con le Pugliesi,non saranno perfette ma erano buonissime.



Ingredienti:

1 kg di farina 00;
1 bicchiere di olio d'oliva;
1 cucchiaio di zucchero;
1 pizzico di sale;
q.b. di vino bianco per ottenere un impasto sodo;

olio per friggere;
vin cotto per decorare;(io ho usato quello che prepara la Nonna Pina)


Procedimento:

In un robot da cucina impastare tutti ingredienti aggiungendo il vino bianco poco alla volta in modo da ottenere un composto sodo ma ben amalgamato.Dopo di che creare dei panetti e dividerli in pezzi.



Passare ogni pezzo più volte nella nonna papera,macchina della pasta,così da ottenere una sfoglia sottile.Io utilizzando il kenwood ho passato la pasta alla misura 8.Deve risultare una sfoglia sottile.Con l'aiuto di una rondella dentellata ricavare delle strisce larghe 1,5cm.



A questo punto pizzicare la pasta,ogni 2 cm circa,facendo attenzione a mantenere ben aperti i vuoti che si creano.Quindi arrotolare su se stessa ogni striscia pizzicando la pasta in alcuni punti così da sigillare le cartellate. Molto importante sigillare bene la parte finale in questo modo durante la cottura non si apriranno.



Adagiarle su un vassoio o carta forno e lasciarle riposare un po' prima di friggerle.Quindi friggerle in olio caldo da entrambi i lati,scolarle a pancia in giù così da eliminare l'olio in eccesso.Si possono decorare con miele oppure come ho fatto io con il vino cotto.Scaldare il vino cotto ed immergerci le cartellate.




Pronte per essere gustate!!



Vi garantisco che finiscono subito.Sono deliziose.



Particolare.

Nota: io ho seguito la ricetta e i consigli della amica di mamma,sono sicura che ogni famiglia avrà la propria ricetta.

Commenti

Unknown ha detto…
Bellissime mi piacciono molto e finalmente ho capito come si formano e poi c'è' poco zucchero!!! Dolci perfetti
Muffin ha detto…
Invece, ti sono venute benissimo... sembrano fatte da esperte mani pugliesi... complimenti!
Josephine ha detto…
@Muffins: grazie mille del complimento.

franca ha detto…
mi salvo la ricetta le voglio assolutamente fare,anche per me sarebbe la prima volta ;)
giuliana_go_ ha detto…
Che brava! Io non le ho mai mangiate, chissà che bontà!!!
anna solo cose buone ha detto…
Come sono belle! Ne mangerei un vassoi!!Ciao
Idee nel Gusto 2 ha detto…
Sono dolci meravigliosi della tradizione italiana ..brava è importante riproporli perchè fanno parte del nostro patrimonio culturale....bravissima ciao Lia
Luca and Sabrina ha detto…
Che foto meravigliose, rendono bene l'idea di quanto possano essere golose, le abbiamo sempre sentite nominare, ma mai assaggiate finora. Per noi quella dose (1kg di farina) è decisamente troppa, dovremmo ridurre il tutto.
Bacioni da Sabrina&Luca
sississima ha detto…
buone, non le ho mai preparate, mi segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
lapiubelladitutte ha detto…
Bellisime, io le ho assaggiate anche con il miele che mi erano piacute tanto!
Unknown ha detto…
Che buoneee, le mangiavo sempre a casa dei nonni (pugliesi) e adesso mi mancano tantissimo! In effetti dovrei provare a farle da sola, manca solo in vin cotto :) Prima o poi mi cimento! Ciaociao, ti aggiungo ai blog che seguo!

Silvia
**stefycunsy** ha detto…
Ciao! Ho condiviso la tua ricetta nella nostra pagina facebook "cucina pugliese" se hai altre ricette pugliesi mandacele pure tramite messaggio privato e le condividiamo con piacere. Abbiamo messo i tuoi riferimenti!
https://www.facebook.com/Cucina.Pugliese/posts/10151545896863700

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un