Passa ai contenuti principali

Tortino di alici al profumo di basilico.


Un piatto di pesce profumato al basilico semplice e veloce.




Ingredienti:


500 gr di alici;
150/200 gr di mollica di pane fresco;
basilico;
prezzemolo;
aglio;
parmigiano grattugiato;
provola grattugiata;
sale e pepe nero;


Procedimento:

Come prima cosa pulire le alici privandole della lisca centrale e le interiora,sciacquarle sotto l'acqua corrente quindi lasciarle da parte.
Nel frattempo tritare insieme alla mollica di pane il prezzemolo,il basilico,il parmigiano,la provola,il sale e il pepe nero.Oliare e ricoprire di pan grattato gli stampini usa e getta.A questo punto rivestire ogni stampino con quattro filetti di alici,lasciandone fuori un pezzetto.



Farcire con la mollica di pane al basilico e chiuderli con parte dei filetti.Cospargere di pangrattato ed un filo di olio.Infornare a 200° per 10 minuti.




Servire decorando il piatto con pomodorini e prezzemolo.


Particolare.

Particolare dell'interno.


Commenti

Elisina ha detto…
che dici le alici sottolio possono andare bene lo stesso? ne ho una vaschettina e mi piacerebbe provare il tuo piatto
Elisina ha detto…
che dici le alici sottolio possono andare bene lo stesso? ne ho una vaschettina e mi piacerebbe provare il tuo piatto
Luna Barba ha detto…
wow sembrano davvero buoni, mai mangiati ma sono sicura che se ne assaggi anche solo uno dei tuoi...dopo li mangerei tutti!!!
Scarlett: ha detto…
chissa' che sapore !ottimi davvero...baci
Mari e Fiorella ha detto…
Che meraviglia questi tortini, gustosi e salutari!!!Ciao, buona serata!
Josephine ha detto…
@Elisa: mi sa di no perché il metodo di conservazione delle alici non ti consentirà di avere un ottimo risultato.

ciao
Kris ha detto…
Piatto veloce e di grande effetto.....proverò a farlo.
Buona serata
Kris
My Ricettarium ha detto…
Ciao Alice.. quanto tempo che non passavo a trovarti!!!! ottimo davvero questo tortino.. e si presenta benissimo.. bacioni
Unknown ha detto…
ma che bel tortino, ricco di profumo, un modo favoloso per portare il pesce in tavola
La Cucina di Papavero ha detto…
Le prossime alici le cucinerò così,sono molto buone e belle da vedere! Ciao!
Unknown ha detto…
Delizioso questo tortino, mi annoto la ricetta, grazie!
ma quanto è bello questo tortino di alici!! una bellissima idea per portarle in tavola in modo diverso!
complimenti!!!
Ho dei premi per te se ti va di passare!
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/100000-visite-tanti-premi-ed-un-grazie.html
^_^
Marcella ha detto…
Ciao è da almeno un anno che leggo il tuo blog e non ho capito perchè non ti ho mai lasciato un commento! Abbiamo anche in comune le origini calabresi!! Questo tortino sembra squisito e mia nonna fa una cosa più o meno simile ma meno carina perchè si scoccia a presentare i piatti. LE tue ricette sembrano sempre molto appetitose! A presto!
ricette leggere ha detto…
una ricettina appetitosissima!!
Josephine ha detto…
@Marcella: grazie mille per il commento,mi fa molto piacere.Anche te origini calabresi!?continua a seguirmi.

un bacio a presto.
Marcella ha detto…
Si, i miei genitori vengono da Palmi in provincia di reggio calabria anche se mia madre è nata a Tropea. Mi sento talmente calabrese che ieri ho fatto la stroncatura!! Ti seguirò senz'altro, ora sono al computer e posso diventare una tua follower!!Voglio provare la torta sette veli...l'hai fatta quasi un anno fa se non erro!
Giovanna ha detto…
Adoro i tortini di alici, il tuo è delizioso!
Un bacio
Che buoni questi tortino!!!!!!!!!!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un