Buon pomeriggio a tutti!!Oggi vi propongo una treccia veramente sfiziosa..da farcire secondo i propri gusti.
Ingredienti:
per la base :
500 gr di farina americana;
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva;
1 cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
1 cubetto di lievito;
250/300 gr di acqua;
per il ripieno :
zucchine tagliate a rondelle;
melanzane tagliate a spicchi;
salame piccante;
broccoli;
cipolla;
carciofetta alla romana Ortocori;
olio per spennellare.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti per la base fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.Quindi dividerlo in 4 panetti e lasciarli lievitare.Nel frattempo in una padella con un fondo di olio friggere,leggermente,le zucchine,le melanzane,la cipolla e i broccoli.
Una volta lievitati,prendere ogni panetto,stenderli con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo...
....fare dei tagli obliqui sui lati del triangolo..lasciando una striscia centrale...
Nella parte centrale disporre la farcia ed iniziare a richiudere le strisce ottenute in modo da formare una treccia.
Una volta chiusa la parte superiore...iniziare con le strisce laterali.
Dopo di che lasciar lievitare le trecce fino a quando aumenteranno di volume.Una volta lievitate spennellare la superficie di olio ed infornare.
la cottura:
- nel forno tradizionale forno preriscaldato: 200° per 30 minuti.
- nel fornetto estense preriscaldato 5 minuti: sul fornello grande a fuoco basso per 35 minuti.
Buon Appetito!!!
18 Dolcetti:
Un ripieno gustosissimo in un guscio di pasta molto di effetto. Idea golosa e sfiziosa, complimenti. Un bacio
anche tu mi tenti 3 volte tanto!!ahaha brava e bacioni
Hayırlı günler, çok güzel, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.
Saygılarımla.
Bellisiam questa treccia davvero gustosa ciao Alice e buona serata
Eravamo curiosi di vedere che verdure avessi scelto per questa focaccia di pizza e ne siamo entusiasti, buonissimo tutto, soprattutto i broccoli dei quali non ci stancheremmo mai e addirittura il salamino piccante....delizia!!!
Baciotti e buona settimana
Sabrina&Luca
ottima quetsa trecca, davvero eccezionale!
brava cara.
sembra buonissima e anche veloce! una di queste sere ci proverò ;) un bacio!
Sono affascinata dal quell'intreccio della pasta ! Devo proprio provarci anche io ! un carissimo saluto !
Ma che bella treccia piena di verdure!Mi piace!
proprio sfiziose!ottime! baci!
Favolosa questa treccia!!!...con quel ripieno....mmmmmmmmm!!!
Originale fare una pizza a treccia....poi tutte quelle verdure dentro....uhm che acquolina....
buonissima la tua treccia!!!
baci!
Buonissima! Che bell'intreccio che hai fatto!!
Ciao tesoro!!! Complimenti, il ripieno è fantastico!!!
E anch'io mi diverto a fare trecce e qunt'altro con la pasta: vengono fuori dei piccoli gioielli da gustare...
Bacioni,
Franci
Stupenda e versatile questa treccia!!! complimenti, ottima idea!!! :))
Una trecia super farcita...e troppo golosa ne mangerei volentiri un pezzo adesso...ma che dico un pezzo tutta....
ciao da lia
L'impasto è meraviglioso! a parte il ripieno eh!
Posta un commento