giovedì 3 settembre 2009

Pane alle noci




Questa è una di quelle ricette che ho appuntato tempo fa nel mio ricettario "veloce"....si perché ho un ricettario dove appunto le ricette così prese al volo...diciamo di brutta e uno invece bello...tutto scritto perfetto...diciamo di "bella"...guai a chi lo tocca. Comunque ritorniamo alla ricetta era caduta nel dimenticatoio tra le mille da provare...ieri mi sono decisa...ed eccola qua...!!Ah dimenticavo...io l'ho fatta nella macchina del pane...ma voi la potete fare nel modo tradizionale..sotto la modifica.





Ingredienti:



500 gr di farina 0;
250 ml di acqua;
1/4 di cubetto di lievito di birra;(1 cubetto di lievito)
70 gr di olio;
8 gr di sale;
1 cucchiaio di zucchero;
100 gr di noci tritate.


Procedimento per la macchina del pane: sciogliere,un po',il lievito nel acqua...mettere tutti gli ingredienti...tranne le noci..nella macchina e azionare il programma base e doratura alta...lasciarla lavorare.Al primo bip,almeno nella mia...cioè quando la macchina fa il segnale..per inserire altri ingredienti..,aggiungere le noci..e lasciar far tutto alla macchina.




Procedimento tradizionale (con il robot o a mano): mettere la farina nel robot,o sul tavolo da lavoro, il sale...lo zucchero...l'acqua in cui si è sciolto il lievito...e l'olio...impastare e lasciar lievitare(fino a quando raddoppia di vloume)...a questo punto unire le noci e lasciare lievitare nuovamente fino a quando aumenta di volume....e poi infornare in forno già a caldo a 180°.



...ecco l'interno...

Stampa il post

7 Dolcetti:

Federica ha detto...

che bello e buono... adoro le noci!

Tania ha detto...

Buonissimo il pane con le noci!" E brava anche nel mettere anche la versione tradizionale ;-)

Tomato&Basil ha detto...

Ciao Alice, questo pane alle noci é fantastico, tu sei bravissima, complimenti anche per le alici imbottite che non ho mai mangiato fatte cosí, intanto prendo spunto. Grazie per il follow, ho ricambiato volentieri.
Baci,
Kiki

marsettina ha detto...

mi piace molto questo pane!

i dolci di laura ha detto...

Da me c'è un premio per te! ottimo pane, tiro subito fuori la mia macchina del pane!

Stefania ha detto...

Mi piace molto questo pane, ti è riuscito benissimo!
Mi segno la ricetta.
Ciao
Stefania

Ruby ha detto...

Nel mio post di ieri ti ho lasciato un premietto :)

Adoro il pane fatto in casa e quello con le noci è fantastico.
Complimenti!