martedì 8 settembre 2009

Krapfen degli Ussari

Qualche giorno fa....la carissima Lunanerazzurra...ha proposto,sul forum di cucina di alf,di preparare tutte insieme una ricetta...,dopo tante,quella scelta è appunto dei Krapfen degli Ussari. Biscotti friabili dal gusto e profumo di nocciola....buonissimi!! Da provare...!!!



Ingredienti:
300 gr di farina di frumento
200 gr di burro
100 gr di zucchero
75 gr di nocciole sgusciate
2 tuorli duovo
1 pizzico di sale

Burro per la placca del forno.

Per la lucidatura: 1 tuorli duovo (io l'ho omesso perchè non è di mio gradimento)
Per la guarnizione: 70 gr di marmellata di albicocche, 70 gr di marmellata di lamponi, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di distillato di lamponi
Se non avete il distillato usate pure solo il succo di limone.

Procedimento:(come nella ricetta originale)

Impastare la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, le nocciole sgusciate e macinate, un pizzico di sale.

Avvolgere l 'impasto in un foglio di alluminio da cucina e metterlo in frigorifero per un paio d' ore.(l'impasto da me ottenuto è come nella prima foto). Trascorso il tempo formare delle palline di pasta e ricavare dei buchi.(io li ho messi nelle teglie,come nella seconda foto)Spalmare i dolcetti con tuorlo sbattuto, porli su una placca da forno ben imburrata e farli cuocere, nel forno scaldato a 200C per circa 15 minuti.










Metterli quindi su una griglia e lasciateli raffreddare.Riscaldare separatamente le marmellate e mescolare, quella di albicocche con il succo di limone, mentre quella di lamponi con il distillato. Infine, farcire alternativamente i dolcetti con una delle due marmellate e lasciare asciugare.



Eccoli pronti!!
Stampa il post

6 Dolcetti:

Barbara ha detto...

Davvero deliziosi, li ho subito copiati, grazie!!!

Betty ha detto...

deliziosi! che voglia di dolceee!!!

luna ha detto...

bellissimi!!!

Tomato&Basil ha detto...

Sono bellissimi anche i tuoi, brava.
Baci,
Kiki

Tania ha detto...

Spero che tu ne abbia tenuto qualcuno da parte per me! Che buoni!

marsettina ha detto...

che belli,brava!