sabato 4 luglio 2009

Panini tipo Mc Donadl 's



Questi sono i meravigliosi panini tipo Mc Donadl's...la ricetta è di Paoletta..di aniceecannella..ogni sua ricetta è una garanzia..secondo me impossibile che non riescono.
Io riporto la ricetta come c'è nel blog di paoletta.
Ingredienti:
500 gr di farina (manitoba e 00 al 50%);
latte intero 300/325 ml;
burro 30 gr;
strutto 10 gr;
zucchero 20 gr;
lievito di birra fresco 8 gr;
sale 10 gr;
malto 1/2 cucchiaino da caffè
Latte per pennellare ; Semi di sesamo
Procedimento:
Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito e il malto( in manca il miele). Lasciar riposare per 10' e nel frattempo setacciare insieme le due farine.Mettere la farina in una ciotola e versarci il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero,il sale,il burro e lo strutto.Impastare bene o a mano o nella macchina del pane. Far lievitare fino a farlo raddoppiare..ci vorrà circa 1 ora e 1/2..
A questo punto sgonfiare un po' l'impasto e fare le pieghe di secondo tipo..(non metto il link ma andando sul sito di paoletta potete vederle). Lasciare riposare per 15/20'. Poi,senza maneggiarlo troppo, fare delle pezzature da 90 gr ciascuna. Formare le palline e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno. Far riposare 10' poi pennellare con il latte spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora. Infornare a 180°/190° fino a doratura.



Stampa il post

2 Dolcetti:

Ruby ha detto...

Sembran proprio facili si, grazie per aver segnalato la ricetta!

SUNFLOWERS8 ha detto...

Ciao contraccambio volentieri il tuo passaggio sul mio blog, vedo che anche tu non scherzi, anzi, complimenti vivissimi! Un sacco di preparazioni sfiziose proprio come piacciono a me. Ti tengo d'occhio ;-)