giovedì 30 maggio 2019

Torta girella alla crema e cioccolato.


Il dolce che vi propongo questa volta è una torta semplice da preparare e con l'interno d'effetto


Ingredienti :

Per il biscuit:

220 gr di uova a temperatura ambiente,
100 gr di farina,
100 gr di zucchero,
scorza di limone,
1/2 bacca di vaniglia,
1 cucchiaino di lievito per dolci,

Per la crema pasticcera :
di I. Massari

500 gr di latte intero,
120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
40 gr di amido di riso,
1/2 bacca di vaniglia,
scorza di 1 limone

Inoltre:

Amarene sciroppate,
Panna montata,
Scaglie di cioccolato,


Procedimento :

Per il biscuit : montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire gli aromi e la farina setacciata. E come ultimo il lievito. Versare in una teglia con carta forno ed infornare a 180° per 15/20 minuti. Deve risultare ben dorato.Togliere dalla teglia e adagiare su un canovaccio.

Per la crema pasticcera : mettere a scaldare il latte con gli aromi. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e l'amido. Quando il latte prenderà il bollore versare il composto di uova e con l'aiuto di una frusta mescolare fino a quando la crema non si sarà addensare. Versarla in un contenitore, coprire con pellicola e riporre in frigo.

Comporre il dolce : tagliare il bordo del biscuit e tagliarlo così da ottenere tre strisce. Bagnarlo con lo sciroppo delle amarene allungato con acqua. Spalmare la crema pasticcera, ricoprire con scaglie di cioccolato e amarene. Arrotolare la prima striscia e adagiare su un vassoio, quindi prendere la seconda striscia e affiancarla al rotolo centrale.
Io ho preparato due basi biscuit.



Proseguire così anche con le altre strisce. Una volta terminato riporre in frigo. Quindi ricoprire con panna montata e decorare a piacere.





Particolare della fetta.


Stampa il post

0 Dolcetti: