mercoledì 9 agosto 2017

Torta gelato alla liquirizia e cocco.


Buona sera a tutti, in occasione dell'onomastico di mio marito ho preparato questa deliziosa torta gelato. L'abbinamento l'ha scelto il festeggiato e devo dire che il risultato è strepitoso.


Ingredienti:
(per una torta diametro 22/24)

Per il gelato al cocco:

380 ml di latte,
240 ml di panna,
150 gr di zucchero, (metà di canna)
90 gr di farina di cocco,

Per il gelato alla liquirizia :

300 ml di latte,
350 ml di panna,
120 gr di zucchero, (metà di canna)
8 gr di liquirizia in polvere,

Inoltre:

1 disco di pan di spagna,
panna per decorare,
cioccolato fondente,
liquore per bagnare il pan di spagna.


Procedimento:

per il gelato alla liquirizia: in un pentolino mettere il latte, lo zucchero e la liquirizia in polvere e mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Non deve arrivare ad ebollizione. Quando il latte sarà freddo unire la panna fredda e versare nella gelatiera per 40 minuti.
Versare il gelato nella stampo rivestito dai lati con acetato e alla base con pellicola trasparente. Su un foglio di carta forno formare un disco con cioccolato fondente fuso e adagiarlo sul gelato alla liquirizia. E riporre in freezer. Nel frattempo preparare..
il gelato al cocco : in un pentolino mettere il latte, lo zucchero e la farina di cocco e portare a bollore. Far riposare per 30 minuti, quindi filtrare aggiungendo al latte due cucchiai di cocco. Al latte freddo unire la panna e versare il contenuto nella gelateria per 40 minuti. Versare il gelato ottenuto sul gelato alla liquirizia, livellare e adagiare il disco di pan di spagna bagnato con un liquore a piacere. Riporre in freezer.



Stampa il post

0 Dolcetti: