martedì 8 gennaio 2013

Non voglio il Nobel,ma.....

...il giusto riconoscimento del proprio impegno!!Come capita spesso nel girovagare su internet,alla ricerca di nuove idee e nuove ricette,scopro mie ricette e/o foto utilizzate da altri blog senza una mia autorizzazione e/o nessun riferimento della provenienza.Fin qui possono pur comprendere i poco esperti nelle regole del plagio e diritti d'autore.Ma quando mi capita di trovarmi davanti a siti professionalmente riconosciuti mi sento di dover portare all'attenzione di tutti l'utilizzo improprio delle opere altrui.Ultimo caso che vorrei portare all'attenzione di tutti è il sito di Alice.tv, nel quale è stata utilizzata la mia foto dei bomboloni alla crema come risultato della ricetta di Cristina Lunardini,senza nessun riferimento e/o menzione della sua provenienza.Di seguito la pagina a cui mi riferisco..




..e questa invece la mia foto dei bomboloni alla crema pubblicata il 22 Aprile 2010.



Invito tutti a ribellarsi all'uso improprio delle nostre opere utilizzate senza debito riconoscimento.
Stampa il post

23 Dolcetti:

Ines ha detto...

Che vergogna! Sicuramente i bomboloni non gli saranno venuti belli come i tuoi! Sempre se li ha fatti... :D

Valentina ha detto...

Non mi è mai capitato cara ma capisco benissimo che cosa spiacevole sia! Si cucina e si mette impegno e vedere il proprio lavoro rubato da altri be, è davvero una cosa triste! Ma poi che soddisfazione c'è???
Spero non capiti più..
baci e auguri

Ilaria ha detto...

Sono senza parole.....................

Mirtilla ha detto...

oh mamma, ma esiste ancora gente cosi poco creativa?

Federica Simoni ha detto...

hai perfettamente ragione! :-( che tristezza...

Dolci a gogo ha detto...

Credo e ti invito a scrivere alla redazione del sito perché devono darti delle spiegazioni o per lo meno pagarti la foto!!!!baci,Imma

franca ha detto...

non c'è dubbio che sia la stessa foto,ma tu non metti il nome sulla foto? in questo modo è più difficile appropriarsene perchè dovrebbero modificare la foto,(ho letto da qualche parte che sarebbe più valido a costo di penalizzare un pò la foto di mettere la firma proprio al centro o comunque in un punto che anche se provano a cancellarlo rimarrebbe una foto non pulita). certo non è molto ma meglio di niente,altrimenti dovresti avere il diritto d'autore e credo che dovresti pagare qualcosa ,non so quanto , dove depositi per avere questo diritto. comunque sarebbero stati corretti specificando che la foto era stata presa dal web.
baci

Mariangela Circosta ha detto...

Ma sbaglio o le tue foto non sono firmate? Se così fosse autorizzi i gran furboni ad usare i tuoi capolavori. Condivido su g+1 così la facciamo girare!!!!

Lu.C.I.A. ha detto...

Senza ritegno... io onestamente non li capisco... e tu fai bene a mettere in evidenza queste cose, tutti dobbiamo farlo... non è che loro sono grandi e grossi e possono fare quello che vogliono! Non mi è mai capitato di trovare una mia foto in giro... (non meritano evidentemente... hihihih), ma immagino che possa far davvero rabbia... ma chi credono di essere!

sbrenzola ha detto...

caspita però, cmq firma le tue foto onde cercare almeno di evitare, cmq informati se puoi far qlc per l'accaduto, è veramente una vergogna

Alice4161 ha detto...

Grazie mille a tutte per i vostri commenti.E' vero le mie foto non sono firmate ma mi sono informata tramite avvocato(di famiglia)e chi gestisce la redazione di una televisione e mi hanno detto che anche se le foto non sono firmate e non ho depositato i diritti d'autore..tutte le foto pubblicate sul mio blog sono di mia proprietà e qualsiasi persona che le utilizza deve essere da me autorizzato oppure se si tratta di siti conosciuti come questo caso devono addirittura pagare l'utilizzo.
@Imma: ho inviato un'email ed ancora non ho ricevuto niente.

Grazie ancora per i vostri commenti.

Scarlett: ha detto...

hai capito i furbetti.mi spiace..non mi piacciono questi gesti ..insisti e fatti sentire!!! baci

muffins ha detto...

E' assurdo che proprio chi vive realizzando programmi di cucina ed ha tra i suoi conduttori gente del calibro di Montersino, abbia la necessità di rubare le foto ad altri. A questo punto potrebbero aver utilizzato la foto anche per le pubblicazioni periodiche di Alice e tu magari non ne sai nulla. Prova a contattare qualcuno di alice su facebook, con tutti gli amici che hanno, se condividi un'informazione del genere non potranno fare finta di niente e dovranno risponderti.

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Quanto me fanno rabbia ste cose che vergogna non hanno nulla da fare!!
Un abbraccio!!

cristi ha detto...

Fagli scrivere dall'avvocato. Condividilo su Fb, scrivi all'Ordine...insomma non mollare!

Anonimo ha detto...

E' ASSURDO - questi spendono milioni di euro per trasmissioni tv di cucina e poi rubano ha una blogger i risultati.Grandi chef,cuoche,insegnanti di cucina....pagati e adulati per poi copiare . boh, per me questo è lo specchio della società.
saluti e forza da DAVID HILL

Natalia ha detto...

Mi dispiace, che brutta cosa!
Spero tanto si risolva al più presto.

Mary ha detto...

TI CONSIGLIO DI SCRIVERE AL SITO DIRETTAMENTE AL SIG GIAMPAOLO TROMBETTI E FARTI RISARCIRE . CHE VERGOGNA ..COME SONO CADUTI IN BASSO.

Stefania Cucina ha detto...

A me fa più rabbia vedere chi sta da molto più tempo di me nel mondo dei blog e copia spudoratamente delle idee, senza nemmeno dire "Mi sono ispirata a..".. Ti piazzano il nome della ricetta e si girano dall'altra parte fischiettando, mentre io dico anche in che programma TV ho visto la ricetta. Ed io, prima di aprirmi un blog, ero una di quelle che diceva "Ma dai, che sarà mai se qualcuno vuole fare la tua stessa ricetta"..invece devo ammettere che dà molto fastidio. Almeno un riferimento, giusto per onestà! E' capitato anche a me di non avere quella sensibilità, ma nella prima settimana di blog!Immagino anche per la tua foto sia molto fastidioso (questa la devo ancora provare :-)). Beh, loro magari saranno liberi di salvarla e riutilizzarla (credo), e tu sei libera di spifferarlo (per non dire un'altra parola) e fargli fare una bruttissima figura (come è stato). Quindi hai fatto più che bene. Se ti dà fastidio, fallo ogni volta che capiterà, sai che smacco per dei professionisti come loro ;-)

Violetta ha detto...

Ma che brutta cosa!!!
Spero non mi capiti mai perchè reagirei male.

Che squallore che provo nel leggere che chi fa parte di una trasmissione di cui dispone centinai di migliaia di euro, va a rubacchiere immagini da una blogger e per di più senza citarne la fonte.

Quoto i commenti di chi ti dice di scrivere il tuo nome sulle foto. Anche se per contro ci sono programmi che riescono a rimuoverli con facilità.

Galatea ha detto...

Non ci credo, ma è assurdo, sono d'accordo con Imma, scrivi alla redazione, per questo io metto sempre il loghetto del blog, anche se non mi piace.

muffins ha detto...

E' successo anche a me, me ne sono accorta ieri. Solo che non hanno preso una mia foto bensì una mia ricetta, l'hanno un pò modificata e l'hanno pubblicata sulla loro rivista nella sezione delle ricette della Lunardini.
Buona Pasqua!

Alice4161 ha detto...

Assurdo,è una cosa impensabile.

ciao