sabato 16 gennaio 2010

Mattonella alla crema di mascarpone



Un dolce semplice e gustoso...che preparo di solito in estate...ma non solo.Buonissimo sembra un semifreddo al mascarpone.



ingredienti :

250 gr di mascarpone;
150 gr di cioccolato a latte;
caffè per bagnare i biscotti;
biscotti al cioccolato;
cacao per decorare.

Come vedete gli ingredienti sono pochi...è un dolce velocissimo.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria.Preparate il caffè..lo potete pure zuccherare..io non l'ho fatto "per evitare ulteriori calorie ;) " e diluirlo con poco acqua oppure con liquore al cioccolato o al caffè.In una terrina amalgamare il cioccolato e il mascarpone..fino ad ottenere una crema omogenea.In una pirofila adagiare i biscotti bagnati nel caffè spalmare la crema al mascarpone...coprire con altri biscotti..spalmare la crema rimanente..e terminare la mattonella con altri biscotti...spolverizzare di cacao.Prima di mangiarlo..metterlo in frigo. Appena tolto dal frigo sembra un semifreddo..se preferite una crema più morbida...lasciatelo fuori frigo per qualche minuto.


Servite : ad ognuno il proprio quadretto.



Stampa il post

3 Dolcetti:

Federica ha detto...

ma è splendida questa mattonella! sei davvero brava!! baci buon w.e.!

Luca and Sabrina ha detto...

Ecco un modo per metterci fame. Sono passato dal frigorifero e, guarda caso, c'è mezzo chilo di mascarpone che fra quindici giorni raggiungerà la data di scadenza. Ma.....secondo te, ci arriverà dopo aver visto questa mattonella morbidosa, profumata e golosa?
Un abbraccio
Luca
Luca&Sabrina

Nanny'76 ha detto...

a dir poco è deliziosa...^_^ ma soprattutto dev'essere squisita.. complimenti