venerdì 19 maggio 2017

Torta con mousse al cioccolato bianco e frutti di bosco.


Buon pomeriggio a tutti. Per festeggiare il compleanno della mia Mamma ho deciso, visto che lei ama le torte moderne, di preparare una torta con mousse al cioccolato bianco e mousse ai frutti di bosco. Un connubio perfetto e dal gusto delicato. Alla festeggiata è piaciuta tantissimo. 


 Ingredienti:
(per un anello da 24)

Per il biscuit :
(di Silvia)

100 gr di farina,
100 gr di zucchero,
200 gr di uova a temperatura ambiente,
scorza di limone.

Per la mousse al cioccolato bianco:
(di A. Servida)

125 gr di latte intero,
230 gr di cioccolato bianco,
5 gr di colla di pesce +25 gr di acqua,
250 gr di panna semimontata,

Per la mousse ai frutti di bosco:
(ricetta presa da internet)

450 gr di frutti di bosco,
300 gr di panna,
100 gr di zucchero,
12 gr di colla di pesce + 60 gr di acqua,

Per la glassa a specchio:
(A. Servida)

140 gr di panna liquida,
50 gr di zucchero,
40 gr di acqua,
40 gr di sciroppo di glucosio,
300 gr di cioccolato fondente,
5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua,
colorante alimentare rosso.

Procedimento:

per il biscuit: nella planetaria montare le uova con lo zucchero così da ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la scorza di limone tritata e con l'aiuto di un mestolo, con movimenti dal basso verso l'alto, aggiungere la farina setacciata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa, dovrà risultare cotto. Sfornare e ricavare un disco di 22cm.
Per la mousse al cioccolato: mettere ad idratare la gelatina con i 25 gr di acqua.Portare a bollore il latte quindi versarlo sul cioccolato a scaglie e mixare, con l'aiuto di un minipimer. Aggiungere la gelatina e mixare nuovamente. Quando la temperatura del composto sarà scesa a 35/38° unire, con movimenti dal basso verso l'alto, la panna semi montata. Versare la mousse in una sac a poche e distribuirla all'interno dello stampo, rivestito ai lati con l'aceto, così da creare il primo strato. Riporre in freezer.
Per la mousse ai frutti di bosco: mettere ad idratare la gelatina con i 60 gr di acqua. In una padella mettere i frutti di bosco con lo zucchero e farli cuocere fino a quando risulteranno morbidi e si sarà creato un "sughetto". Quindi frullarli e passarli nel colino. Scaldare un po' di polpa così da far sciogliere la gelatina ed unirla all'altra polpa fredda. Quindi unire la panna semimontata facendo sempre attenzione a non smontare il composto. Versare la mousse in una sac a poche e creare un secondo strato. Adagiare il disco di biscuit bagnato con liquore al maraschino. Riporre nuovamente in freezer.
Per la glassa: idratare la gelatina con i 25 gr di acqua. Portare a bollore la panna, lo zucchero, il glucosio, i 40 gr di acqua e il colorante rosso. Versare sul cioccolato bianco e mixare. Unire la gelatina e mixare nuovamente. Far raffreddare la glassa per qualche ora in frigo. Quando è il momento di glassare la torta scaldare la glassa a 36°.Quindi togliere la torta dal freezer, adagiarla su una griglia con sotto una teglia e ancora congelata versare la glassa. Decorare e riporre in frigo.

Et voilà.


Particolare della fetta.


Nota:io per servire la torta a pranzo l'ho glassata la sera e lasciata in frigo fino al momento di servirla.
Stampa il post

2 Dolcetti:

Federica Simoni ha detto...

è davvero un capolavoro O_O complimenti!!

Josephine ha detto...

Grazie mille Federica. 😘