Passa ai contenuti principali

Cous cous con verdure e pollo.


Il cous cous è un piatto unico molto versatile.Anche se generalmente viene servito con le verdure è ottimo anche con il pesce e con la carne.



Ingredienti:
(per 4 persone)

300 gr di cous cous;Molino Chiavazza
3-4 zucchine;
4-5 di sovracosce di pollo;
3 patate medie;
300 gr di fagiolini;(già sbollentati)
mezza cipolla;
spezie varie;
sale;
olio evo;
uno spicchio di aglio;
aromi a piacere;


Procedimento:

Come prima cosa far bollire con vari aromi e spezie le sovracosce di pollo.Nel frattempo far saltare in padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio i fagiolini.
per il cous cous: In una pentola mettere un quarto di litro d'acqua,un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio,quindi far bollire.Togliere dal fuoco e versare il cous cous mescolando delicatamente.Lasciar gonfiare per 2 minuti.Aggiungere un po' di burro e riprendere la cottura a fuoco lento per 3 minuti sgranando il cous cous con i lembi di una forchetta.
Pelare e tagliate a cubetti le patate quindi irrorarle con olio evo,spezie varie e sale e farle cuocer in padella fino a cottura ultimata.



In una padella far rosolare le zucchine tagliate a listarelle con la cipolla,il sale e l'olio evo.In un'altra padella sfilacciare le sovracosce di pollo e farle sfumare con pochissimo vino bianco.Quindi rosolarle con olio evo,peperoncino e spezie varie.
impiattare: a questo punto sistemare in un piatto di portata il cous cous e  al centro e ai lati adagiare con le verdure e il pollo.Condirlo con l'olio di cottura del pollo.




Pronto in tavola.


Particolare.




Con questa ricetta partecipo al contest di Alice del bolg La Cucina di Esme:


Commenti

Luna Barba ha detto…
che spettacolo di piatto!!!
Olga ha detto…
Che bontà, molto bella anche la presentazione!!!
Unknown ha detto…
buonissimo! io lo adoro.. lo puoi condire come vuoi e questo che hai scelto è quello ceh uso più spesso, più buono e leggero! brava
patatina ha detto…
anche io cous cous oggi! il tuo è proprio invitante!
La cucina di Esme ha detto…
adoro il cous cous e la tua versione è deliziosa, ma sai che sarebbe perfetta per partecipare al mio ocntest "sapori d'oriente". vieni a dare un'occhiata magari ti viene voglia di parteciare!
ciao
alice
Ma che ricetta golosa! Complimenti!
Volevo invitarti a partecipare al mio primissimo contest "ARCOBALENO IN CUCINA":
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
^__^
Unknown ha detto…
Ricetta favolosa e bellissima presentazione!!!
Unknown ha detto…
che bello e colorato il tuo couscous, deve essere golosissimo. un abbraccio
Scuccuzzu ha detto…
Buona questa versione di cous cous, la devo proprio fare! Grazie e buona serata ::))
Manuela e Silvia ha detto…
ciao, il cous cous è un piatto unico che ultimamente riproponiamo spesso. Noi lo preferiamo di sole verdure, oppure verdure e pesce, ma la tua alternativa con anche la carne certo non ci dispiace! Bella anche la presentazione.
baci baci
Agenda di Nico ha detto…
Davvero invitante ! Mi piace molto il cous cous...ottima questa versione...da fare.
ciao ..buon weekend!
Scuccuzzu ha detto…
Ciaoo cara Alice, passa da me che c'è una sorpresa per te..
buona serata ::)))
stefy ha detto…
adoro il cous cous anche se lo faccio poco....ottimo cucinato così...bacini
Deve essere buonissimo!!!!!!!!!!!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un