Passa ai contenuti principali

Un fiore speciale per Nonna Pina.


Il 18 Novembre è stato il compleanno della mia dolcissima Nonna Pina e per festeggiare il suo compleanno ho deciso di prepararle una torta speciale proprio come lei.Si tratta di uno zuccotto di pan di spagna farcito con bignè e crema pasticcera.La particolarità di questa torta è la decorazione.Un fiore fatto di ciuffetti di panna montata,ganache al cioccolato e cocco.Alla Nonna è piaciuta tantissimo.

TANTISSIMI AUGURI NONNA PINA!!





Ingredienti:
(diametro 20 cm)

per  la pasta choux:

250 gr di acqua;
1 pizzico di sale;
100 gr di burro;
150 gr di farina "Molino Chiavazza";
4 uova medie;(io "Le Naturelle")

per il pan di spagna:

3 uova;(io "Le Naturelle")
130 gr di zucchero;
110 gr di farina "Molino Chiavazza";
20 gr di fecola di patate;
1 bustina di lievito(facoltativo);
scorza di limone;

per la crema pasticcera al limone:

500 ml di latte;
3 tuorli;(io "Le Naturelle")
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
qualche goccia di aroma limone;
scorza di limone;

per la crema pasticcera al caffè:

500 ml di latte:
3 tuorli;(io " Le Naturelle")
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
5 gr di caffè liofilizzato;

per la bagna:

liquore borsci.(o altro liquore di vostro gradimento)

per decorare:

panna montata;
ganache al cioccolato fondente;
farina di cocco colorata;


Procedimento:

per la pasta choux: in un pentolino mettere a cuocere l'acqua,il burro e il sale,il tempo necessario che il burro si sciolga..dopodiché a fuoco spento aggiungere la farina e con un mestolo impastare fino a quandoil composto non si sarà staccato dalle pareti della pentola. Lasciare raffreddare e unire un uovo alla volta..nel senso...mettere un uovo si amalgama bene all'impasto e poi si aggiungere l'altro...e ripetere questo operazione per tutte le altre uova. Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere e su una teglia con carta forno fare i bigne della forma che si vuole. Infornarli prima per 15 minuti a 180 gradi e poi altri 15 minuti a 200 gradi.

per il pan di spagna: In una terrina montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi aggiungere la farina,la fecola e amalgamare bene facendo attenzione a non smontare il composto di uova.Unire il lievito ed infornare a 180° per 35 minuti,fare sempre la prova stecchino.Sformare e lasciar raffreddare.



per la crema al caffè: In una pentola scaldare il latte con il caffè liofilizzato.Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero,unire la farina e la fecola.Quindi versare nel latte e appena prende bollore mescolare con una frusta.Versare la crema in una terrina di vetro,coprire con carta pellicola e metter in frigo.

per la crema al limone: In una pentola scaldare il latte con la scorza di limone.Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e l'aroma,unire la farina e la fecola.Quindi versare nel latte e appena prende bollore mescolare con una frusta fino a quando si sarà addensata.Versare la crema in una terrina di vetro,coprire con carta pellicola e metter in frigo.



composizione del dolce: come prima cosa rivestire la teglia,a forma di cupola,con carta forno leggermente bagna.Dopo di che tagliare il pan di spagna a fette e sistemarle all'interno della teglia,bagnarla leggermente con il liquore e spalmare uno strato di crema al limone e uno di crema al caffè in modo da sigillare il pan di spagna.



A questo punto riempire la cupola,fino all'orlo, con i bignè farciti con entrambe le creme,facendo man mano una piccola pressione così da compattarli.Con le due creme riempire i vuoti tra i bignè.Spalmare con le rimanenti creme la superficie.



Quindi coprire con altre fette di pan di spagna e bagnarle con il liquore scelto.Coprire con un piattino e un peso così da compattare la torta.Far riposare in frigo per qualche ora.Decorare con ciuffetti di panna e ganche.




Questo il risultato finale.


particolare della torta.



L' interno.

Commenti

Scarlett: ha detto…
molto molto particolare!!auguri Nonna Pina!!!!e complimenti a te..baci
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Ogni volta che sento parlare di nonne, mi commuovo perchè penso a quanto mi mancano le mie. Un pensiero del genere non può che averle dato una grandissima gioia. Sei stata bravissima. Dai un bacio alla tua nonna per me. PAt
BARBARA ha detto…
Mamma mia che splendore...un fiore di torta!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Mamma mia che zuccotto spettacolare!! bravissima
Auguri alla nonna Pina !!
Un'abbraccio !!
Arianna Marangonzin ha detto…
ALTA PASTICCERIA!
COMPLIMENTI!
Raffi ha detto…
mamma mia che torta supeeeeeeeeer!!!
La Cucina di Papavero ha detto…
Tantissimi auguri alla tua cara nonna! La torta è spettacolare, bravissima!!!Un abbraccio.
Nel cuore dei sapori ha detto…
che bella l'idea di realizzare uno zuccotto decorato per il compleanno della tua nonnina! è molto bello!Tanti cari auguri!
Mary ha detto…
aUGURI ALLA NONNA E COMPLIMENTI PER LA TORTA è SPETTACOLARE.
Flo/BioLogico ha detto…
piace moltissimo anche a me e una vera delizia:buon compleanno alla tua carissima nonna:)
~❀ Valeria ❀~ ha detto…
bellissima la tua torta...come vorrei assaggiarla!!!
Unknown ha detto…
Che bella! Molto particolare la forma a cupola :)
Sabina Sala ha detto…
auguri alla tua nonna anche da parte mia, meraviglioso questo zuccotto
bacioni sabina
Galatea ha detto…
Strepitosaaaaaaa!!! :D
Lidia ha detto…
Tanti auguri alle nonna! sarà stata felicissima di questa torta è davvero bella!
Vanessa ha detto…
Ma che bellaaaaaaaaaaaaa!!!...complimentissimi!!!
cristi ha detto…
Lunghetta e laboriosa ma per le nonne - beata te che ce l'hai ancora - si deve fare questo e altro!
Elena ha detto…
Ciao complimenti è davvero super e molto elaborata ciaooo
Valentina ha detto…
Il particolare del fiore mi piace tanto ed è proprio una torta speciale!!! Quanto mi piace!!!!
Claudia ha detto…
Buonissima e bellissimo...lavoro di precisione e pazienza con tutti quei ciuffetti....se ti va di fare un ripasso vai a questo link...ti ho citata qui http://artezuccheroefantasia.blogspot.com/2011/11/my-7-linksguardando-indietro.html
Alda e Mariella ha detto…
Tanti auguri a nonna Pina e complimenti per la favolosa torta!
Un abbraccio!
Unknown ha detto…
AUGURONI ALLA TUA NONNA E COMPLIMENTI DAVVERO PER LA RICETTA CIAO CIAO BARBARA
sbrenzola ha detto…
come non seguire un blog così "dolce" in tutti i sensi, complimenti e buon anno

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un